L’Italia c’è! Si, è vero, le occasioni da rete sono state davvero poche, ma alla fine della fiera possiamo brindare al bel gioco dell’Italia, anche se a tratti. La condizione fisica, poi, è nettamente in crescita rispetto alle amichevoli premondiali e non possiamo far altro che dar ragione a Lippi, quando predicava pazienza. Ed è lo stesso tecnico italiano ad analizzare la gara con il Paraguay, dopo un pareggio che ci va fin troppo stretto:
Siamo solo all’inizio, l’Italia c’è. Se qualcuno aveva dubbi avete visto che l’Italia c’è di testa, gambe e di cuore: unico rammarico è che non abbiamo vinto, lo avremmo meritato.
E ancora:
Il rammarico più grande è il risultato. Loro si sono avvicinati alla rete una sola volta e hanno segnato. Poi da parte nostra c’è stata una bella reazione. Però partite come queste vanno vinte.
Inutile ricordargli che per vincere bisogna buttare la palla dentro e che per segnare occorre avvicinarsi alla porta con più determinazione:
Bisogna fare di più e meglio. I nostri avversari non hanno fatto niente, si sono limitati a controllare.
E controllando controllando hanno rischiato di rovinarci l’esordio mondiale, anche se davanti alla tv si aveva l’impressione che prima o poi l’Italia sarebbe riuscita a raddrizzare la partita. Tornando a Lippi, nel dopopartita c’è stato il tempo anche per una battuta su Radio Padania, che ha organizzato un telecronaca anti-italiana:
Ma che cavolo me ne frega! E poi perché vi abbassate fino a questo livello? Siete giornalisti di alto livello, non dovete scendere così in basso con queste domande.
Passando di palo in frasca c’è poi da registrare la dichiarazione di Zambrotta, uno che in maglia azzurra riesce sempre a dare il proprio contributo alla causa:
Credo che stasera di cose buone ne abbiamo fatte. Nella ripresa con molti giocatori d’attacco abbiamo creato qualche occasione ed abbiamo provato a vincere. Ora è necessario vincere la prossima. Non è vero che mancano giocatori di qualità in questa nazionale: De Rossi, Montolivo, ed anche Marchisio cose buone ne possono fare a livello di fantasia. Senza dimenticare la qualità di Camoranesi e Di Natale che sono entrati nel secondo tempo.
E allora avanti così e speriamo nella prossima.
rosario 15 Giugno 2010 il 11:21
complementi per il tuo blog
Gioia Bò 15 Giugno 2010 il 13:56
@ rosario:
Grazie per i complimenti, anche se il blob non è mio, ma fa parte del grande network di ISayBlog. Torna a trovarci e troverai tutte le news sulla nazionale e sui movimenti di mercato 🙂