Rivedere Alessandro Nesta con la maglia azzurra non è più un’utopia. Alla rinascita del centrale difensivo rossonero, dopo 2 anni di stop, non ci credeva nessuno, e forse nemmeno lui stesso. Ma l’incredibile rendimento della prima parte di campionato ha cambiato molte cose. A questo si aggiunge anche il declino di Cannavaro, che sembra ben lontano dalla forma del 2006, e la solita mancanza di alternative in quel ruolo.
Per questo ieri Marcello Lippi è stato visto pranzare a Milanello in compagnia dei calciatori che fanno già parte della nazionale azzurra, Gattuso, Zambrotta e Pirlo, ed anche Nesta faceva parte del tavolo. Lippi è sempre stato possibilista, come peraltro ha fatto per Totti, lasciando sempre una porta aperta ai due fuoriclasse italiani.
L’unico a dire sempre di no è stato proprio il calciatore, ma visto l’ottimo stato di forma, questo “no” si è per ora trasformato in un “ni”. Lippi pare gli abbia offerto la possibilità di “sperimentare” un primo ritorno in campo nell’amichevole che la nazionale disputerà il 3 marzo contro il Camerun. Sarà l’anticamera del Mondiale, e se Nesta deciderà di parteciparvi, sarà molto probabile vederlo in Sudafrica.