Italia – Russia 0-3, disastro azzurro pre-Euro 2012

di Redazione 14

 Amichevole internazionale
Stadio Letzigrund di Zurigo

Italia – Russia 0-3

Reti: 15′ st Kerzhakov (R); 32′ st e 45′ st Shirokov (R)

Le polemiche per il calcioscommesse e le minacce di abbandono di Euro 2012 provano a spegnersi questa sera, a Zurigo, nell’ultima amichevole che precede l’inizio degli Europei di Polonia e Ucraina che vedranno contrapposta la nostra nazionale contro la Spagna Campione del Mondo ed Europa in carica, domenica prossima alle 18. Serve una vittoria per alleggerire una tensione che sta ultimamente crescendo a dismisura. Avversaria la Russia di Advocaat.

Prandelli prova la formazione tipo, con Balotelli e Cassano a formare il tandem offensivo. Kerzhakov è l’unica punta dei russi.

PERICOLO RUSSO – Primo tempo non particolarmente esaltante per la nostra nazionale. A parte un paio di buoni spunti, la squadra guidata da Cesare Prandelli tiene palla ma non riesce a costruire veri e propri pericoli ai russi che anzi entrano troppo spesso e facilmente nell’area azzurra, facendo tremare più volte la porta difesa da Buffon. L’Italia sembra bloccata psicologicamente, anche se non manca la tenacia. C’è un po’ di ruggine nelle manovre di gioco, e probabilmente anche una condizione fisica non eccelsa. La Russia sembra più fresca e reattiva, e se fosse passata in vantaggio non avrebbe rubato nulla.

 DISASTRO ITALIANO – E se nella prima frazione le cose sembravano andare male, nella ripresa va anche peggio. La partita è ancora più brutta, e per noi italiani diventa terribile quando Kerzhakov con un bel diagonale sfrutta al meglio un cross basso di Arshavin. Bonucci fuori posizione prima, Maggio a sbagliare l’intervento poi: la difesa italiana è un colabrodo. Proviamo a reagire, ma lo shock del gol preso è troppo grande per poter minimamente impensierire i russi. E allora arriva addirittura il 2-0, questa volta per un vero e proprio pasticcio difensivo tra Maggio e De Sanctis che regalano il pallone a Shirokhov, il non può sbagliare a porta vuota. Il duo napoletano si rende protagonista di un altra clamorosa disattenzione difensiva nel finale, che regala il 3-0 alla Russia, firmato ancora da Shirokhov. La Spagna ci aspetta, sarà meglio farsi trovare in tutt’altro modo.

Photo credits | Getty Images

Commenti (14)

  1. IO SPERO CHE VENIAMO ESCLUSI DALL’EUROPEA ALMENO NON VENIAMO UMILIATI PERCHE LA NUOVA NAZZIONALE SEMBRA UNA SQUADRA DA CALCETTO .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>