Barzagli rimarrà nel ritiro azzurro al 99%, e finché non sarà recuperato, il suo posto verrà preso da De Rossi. Finalmente, dopo due giorni di tira e molla, Prandelli ha sciolto ogni dubbio. Il tempo per convocare un altro calciatore c’è ancora (fino a 24 ore prima dell’esordio), e così il responso definitivo lo darà il prof. Castellacci nei prossimi giorni. Se Barzagli venisse recuperato almeno per la semifinale, potrebbe restare, altrimenti se saltasse tutto il mese, verrebbe convocato Astori.
DIFESA A TRE – Sembra avere le idee chiare Prandelli, il quale ha di fatto escluso Ranocchia e Criscito, ed ha anche affermato che la difesa a tre con De Rossi centrale non sarebbe tanto un azzardo visto che quest’anno il romanista ha già giocato diverse partite in quel ruolo. Al massimo sarebbe un esperimento con la nazionale visto che finora ha fatto sempre il centrocampista. Comincia comunque a prendere forma la nazionale di Prandelli che potrebbe giocare con un 3-5-2 o un 3-4-3 a seconda dell’avversario. Non sembra invece intenzionato a tornare alla bruttissima difesa a 4 vista contro la Russia. Questa nazionale deve giocare a 3, ma nell’ultima amichevole non ha potuto farlo perché mancava Chiellini. Ora che lo juventino è recuperato, si può tornare a quel modulo.
Tornando sul discorso infortunati, i problemi al momento riguardano Balotelli e Maggio. Entrambi hanno un problema all’adduttore, ma dovrebbero essere recuperabili per la sfida d’esordio contro i campioni del mondo della Spagna.
Photo Credits | Getty Images
De rossi è un centrocampista! Ma perché non chiamare un altro difensore?!
è quello che mi sono chiesto pure io, e l’unica spiegazione che mi sono dato è che Prandelli non si fida delle alternative. Ranocchia è mezzo rotto e affidare la difesa ad Astori che non ha mai giocato in nazionale è alquanto rischioso