Prandelli chiedeva conferme in vista dell’ultima gara di qualificazione ad Euro 2012, sebbene il biglietto per la kermesse continentale fosse già nelle mani degli azzurri. E le conferme sono arrivate, anche se il pubblico di Pescara non ha assistito ad una gara altamente spettacolare. Il pallino del gioco è stato quasi sempre nei piedi della nazionale italiana, che ha dimostrato personalità, concedendo ben poco all’Irlanda del Nord.
Applausi in particolare per Antonio Cassano, che ha messo il sigillo sulla gara, siglando una doppietta di buona fattura. Bene anche Giovinco, non determinante nelle azioni dei gol, ma propositivo ed ispirato per tutta la gara. Alla fine sarà 3-0 per l’Italia (il terzo gol è arrivato su autorete di McAuley), che si avvicina nel migliore dei modi alla manifestazione continentale del prossimo anno.
Cesare Prandelli è soddisfatto della prestazione degli azzurri:
Quando hai grande supremazia territoriale e vinci 3-0 non puoi non essere soddisfatto. Abbiamo mantenuto un ottimo equilibrio e sono felice. Stasera siamo rimasti sempre concentrati. L’Italia eccede nel ricamo? Tre gol bastano e avanzano per dimostrare il contrario, almeno in questa circostanza. Tra l’altro abbiamo provato a farne anche altri di gol, ma l’importante è non buttare mai via la palla. Cassano? E’ stato bravo come gli altri. Giovinco mi è piaciuto, si è mosso bene e ha corso tanto. Osvaldo? Avrà altre opportunità per mettersi in luce.
Una battuta anche per Buffon, premiato prima della gara insieme ai centenari (come numero di presenze) Zoff, Maldini e Cannavaro:
Abbiamo fatto molto bene come squadra, abbiamo creato un buon gioco e adesso andiamo agli Europei con convinzione. Possiamo fare bene, senza patemi possiamo essere la sorpresa. Osvaldo? Può giocare benissimo nel nostro modulo, non è la classica prima punta. De Sanctis? Morgan si è sempre comportato bene, viene da campionati importantissimi e credo che abbia meritato di entrare. Quello che sta avendo lo ha meritato lui con le sue prestazioni.
A voi la gallery della serata.
Photo Credits | Getty Images