L’Italia di Prandelli parte per una nuova avventura, dopo le quattro sberle rimediate dalla Spagna nella finale di Euro 2012. Il prossimo obiettivo è la qualificazione ai Mondiali brasiliani del 2014, ma nell’attesa di partire con le sfide da tre punti, c’è da sostenere l’amichevole di lusso contro l’Inghilterra, in programma il prossimo mercoledì a Berna. Per l’occasione il ct azzurro ha convocato una serie di volti nuovi, “approfittando” delle assenze dei giocatori di Juventus e Napoli, impegnati domani nella Supercoppa Italiana.
Il selezionatore dell’Italia ha deciso di regalare una soddisfazione a diversi giovani del campionato nostrano, chiamando in nazionale molti debuttanti assoluti e qualche volto nuovo che ha fatto parte del giro della Nazionale, pur non avendo vissuto la gioia del debutto (vedi Verratti, Schelotto e Destro. Questo l’elenco completo dei convocati di cesare Prandelli:
Portieri: Andrea Consigli (Atalanta), Mattia Perin (Pescara), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain)
Difensori: Ignazio Abate (Milan), Francesco Acerbi (Milan), Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Mattia De Sciglio (Milan), Daniele Gastaldello (Sampdoria), Angelo Obinze Ogbonna (Torino), Federico Peluso (Atalanta)
Centrocampisti: Alberto Aquilani (Fiorentina), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti
(Bologna), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Poli (Sampdoria), Ezequiel Schelotto (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Mario Barwuha Balotelli (Manchester City), Mattia Destro (Roma), Stephan El Sharawy (Milan), Manolo Gabbiadini (Atalanta).
In una gara senza punti in palio, per quanto prestigiosa come poche altre, Prandelli cerca di quanti e quali elementi possono contribuire alla causa italiana nel corso delle qualificazioni ai prossimi mondiali, pur potendo contare su un gruppo di ottimo livello. E’ lecito attendersi dunque qualche novità rispetto ai soliti noti già dal prossimo autunno, quando gli azzurri saranno chiamati a confermare quanto di buono fatto nell’ultimo biennio.
Tornando alla gara con gli inglesi, i convocati di Prandelli si riuniranno a Coverciano lunedì 13 agosto alle 12:30, per sostenere il primo allenamento alle 17.
[Photo Credits | getty Images]