Non avrei mai voluto scrivere un articolo di questo tipo. Speravo, come la gran parte degli Italiani (Padania esclusa), che gli azzurri riuscissero a qualificarsi per gli ottavi di finale di Coppa del Mondo già contro la Nuova Zelanda. Ma alla fine della fiera siamo ancora lì, con la miseria di due punticini raccattati contro squadre che teoricamente dovrebbero esserci inferiori.
E così ci ritroviamo a dover fare i conti, nella speranza che la gara con la Slovacchia ci spalanchi le porte verso gli ottavi di finale, per non perdere il titolo di Campioni del Mondo già dal primo turno. E allora ecco il quadro della situazione con le possibilità degli azzurri di continuare nel sogno mondiale. L’Italia si qualifica se…
- batte la Slovacchia
- pareggia con la Slovacchia e il Paraguay ci fa il grande favore di battere la Nuova Zelanda
- pareggia con la Slovacchia e contemporaneamente finisce in parità anche Paraguay-Nuova Zelanda ma con un punteggio inferiore a quello dell’Italia (ad esempio l’Italia pareggia con gol e il Paraguay pareggia a reti bianche)
C’è poi da considerare un’ultima possibilità: se Italia-Slovacchia e Paraguay-Nuova Zelanda terminassero in parità e con lo stesso punteggio, ci sarebbe bisogno del sorteggio per sapere chi delle due ha diritto di accedere agli ottavi di finale, avendo stessi punti, stessa differenza reti, stesse reti fatte e subite ed avendo pareggiato nello scontro diretto.
Insomma, per passare il turno abbiamo bisogno di vincere e, a giudicare da quanto visto ieri sul campo, non è così scontato. E se non si vince bisogna almeno segnare qualche gol pesante, visto che la possibilità dello spareggio con monetina non è poi così remota e non vorremmo che il mondiale sudafricano fosse ricordato per l’eliminazione dei Campioni del Mondo a testa o croce. Forza ragazzi, noi continuiamo a credeci, ma dateci almeno qualche segno di vita!
3 commenti su “L’Italia agli ottavi se…”