Delude l’Italia di Prandelli nell’ultimo impegno stagionale, sebbene ci sia poco da disperarsi considerando il clima amichevole della partita contro l’Irlanda di Trapattoni. La qualificazione ad Euro 2012 è stata quasi messa in cascina nella gara dello scorso venerdì contro l’Estonia, mentre ieri sera di giocava solo per la gloria, per regalare un sorriso alle migliaia di tifosi giunti a Liegi in Belgio per applaudire la nazionale italiana.
Missione incompiuta stavolta, perché il Trap vuole vincere anche quando gioca a Monopoli ed ha disegnato la sua Irlanda in modo che potesse infastidire la nostra nazionale. Complimenti agli avversari, anche se la loro vittoria per 2-0 è stata frutto anche dei demeriti dei nostri ragazzi, che quasi mai hanno mostrato brillantezza di gioco e pericolosità in attacco.
Giovanni Trapattoni gongola per il successo di prestigio:
Due considerazioni: la prima è che entriamo in campo sempre per vincere. Si soffre molto, ma noi esigiamo il massimo delle nostre possibilità; l’altra è la vittoria non per ripicca perché l’Italia e sempre l’Italia. Anzi devo dire a Cesare di continuare così perché l’Italia è una buona squadra con un bel gioco. Noi guardiamo al nostro, abbiamo fatto bene in Carlin Cup, vinto in Macedonia nelle qualificazioni e anche oggi con il nostro temperamento siamo riusciti a portare a casa il risultato, anche se l’Italia meritava il pareggio. Avevamo assenze importantissime, ci tenevamo a fare bella figura e non perdere. Era un test importante per il carattere di questi giovani.
Cesare Prandelli è dispiaciuto per la sconfitta, ma è pronto a ripartire per costruire un’Italia vincente:
E’ mancata intensità e profondità, l’approccio è stato sbagliato ed il risultato ci deve far riflettere perché ono partite importanti. Non è stato un problema di personalità ma di movimenti davanti. Eravamo fermi e diventava difficile trovare sempre l’uno contro uno. A centrocampo abbiamo spinto, ma con i tempi sbagliati. Dobbiamo saper valutare questa sconfitta, ma se proprio dovevamo perdere è stato giusto perdere con il Trap.
A voi le immagini più belle della gara.