Sarà una settimana dedicata alle nazionali di calcio, con il doppio impegno della nostra Italia nelle partite di qualificazione ai campionati europei del 2012. E così venerdì si scenderà in campo contro la Serbia, mentre Martedì 11 a Pescara sarà la volta di affrontare l’Irlanda del Nord. La nazionale italiana è già qualificata per gli Europei, ma queste due partite permetteranno a Prandelli di continuare il suo lavoro con il gruppo e di ottenere risposte da alcuni calciatori.
Due novità spiccano nella rosa dei convocati: la prima è la sorpresa Andrea Barzagli, che prenderà il posto di Ranocchia infortunato, coronando così un annata giocata ad ottimo livello con la Juventus. Un ritorno per il difensore, che era stato convocato l’ultima volta nel 2008 per la partita contro Cipro, dopo esser andato ai vittoriosi mondiali del 2006. La seconda novità possiamo considerarlo un premio per il grande inizio di stagione disputato dall’ Atalanta, che vede oltre a Denis impegnato con l’Argentina, anche la convocazione di Cigarini.
Il Centrocampista del Napoli, ora in prestito all Dea, è considerato da Prandelli la prima alternativa a Pirlo e ben si adatta al modulo di gioco del C.T. azzurro. Non ci sono novità invece nel settore offensivo, con i soliti nomi di Cassano, Balotelli, Giovinco, Rossi e Pazzini. Insomma, poche novità e il solito gruppo, per cercare di unire e rafforzare al meglio i giocatori che andranno agli Europei del 2012. Non sono concessi esperimenti a quanto sembra. Ecco di seguito l’ elenco dei 23 convocati per le due gare:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Sirigu.
Difensori: Astori, Balzaretti, Barzagli, Bonucci, Cassani, Chiellini, Criscito, Maggio.
Centrocampisti: Aquilani, Cigarini, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Nocerino, Pirlo.
Attaccanti: Balotelli, Cassano, Pazzini, Giovinco e Rossi.
perchè non Matri?
penso che verrà convocato oggi visto che Pazzini e Balotelli tornano a casa per infortunio
@ luciano:
è un cesso