Per Cesare Prandelli si avvicina il momento del debutto sulla panchina dell’Italia ed è già tempo di formazioni ufficiali sulla base delle indicazioni ricevute dai giorni di allenamento sul campo di Coverciano. Il neo-ct della nazionale italiana non fa mistero sull’11 che manderà in campo sin dal primo minuto contro la Costa D’Avorio e svela immediatamente l’arcano legato al reparto offensivo:
Parto con Balotelli insieme a Cassano ed Amauri. Mi resta qualche dubbio sul portiere e sull’esterno offensivo. In ogni caso proveremo tutto il nostro potenziale d’attacco. Spero che Cassano e Balotelli possano trovare subito la capacità di dialogare in campo. Il nostro potenziale di attacco è molto importante, ma dobbiamo mantenere un certo equilibrio.
Dunque Prandelli continua a difendere le sue scelte e manda in campo contemporaneamente i tre che per ragioni diverse hanno fatto tanto discutere negli ultimi tempi. Al posto di Amauri era stato provato anche Quagliarella, uno dei pochi a dare un senso alla spedizione dell’Italia in terra sudafricana, ma poi la scelta del ct è caduta sullo juventino, che avrà così modo di dimostrare di aver superato il periodo buio della scorsa stagione (oltre che l’attaccamento alla maglia della nazionale).
Quanto a Balotelli ed a Cassano, erano in molti a volerli in maglia azzurra ed ora la speranza è che riescano a mettersi al servizio della squadra senza capricci e colpi di testa vari. Prandelli gli ha regalato la migliore delle occasioni, ma sta a loro coglierla al volo.
Intanto per la gara di domani sera sono stati assegnati i numeri di maglia, con l’1 che finisce spalle di Viviano, il 5 che viene ereditato da De Rossi (capitano nell’occasione) ed il 10 messo a disposizione di Fantantonio. Questa la lista completa:
1 Viviano
2 Motta
3 Molinaro
4 Chiellini
5 De Rossi
6 Lucchini
7 Pepe
8 Marchisio
9 Balotelli
10 Cassano
11 Quagliarella
12 Rossi
13 Astori
14 Antonini
15 Mirante
16 Cassani
17 Palombo
18 Montolivo
19 Bonucci
20 Lazzari
21 Amauri
22 Borriello
23 Sirigu