Quest’anno De Laurentis ha voluto fare le cose in grande per il suo Napoli, e l’ha dimostrato spendendo più di tutti in Italia sul mercato, e con una presentazione della squadra degna delle stelle di Hollywood. Ma saranno in grado i suoi ragazzi di ripagare tale sforzo? A dirla tutta, non crediamo proprio.
Sono arrivati nomi importanti, primo su tutti il napoletano doc Fabio Quagliarella, ma anche De Sanctis, Campagnaro, Cigarini, Zuniga e Hoffer, tutti calciatori di un certo peso, che si vanno ad aggiungere a quelli già presenti, che sono stati il vero colpo di mercato dei biancazzurri, e cioè mantenere in squadra Lavezzi e Hamsik, senza peraltro partenze importanti. Insomma, gli ingredienti per portare a casa una grande stagione ci sono tutti.
Donadoni si può letteralmente sbizzarrire, ma probabilmente potrebbe tentare un 4-4-2 classico, che in alcuni casi potrebbe diventare un 4-3-3 (o anche 3-4-3) con Lavezzi e Quagliarella laterali, magari con Denis punta centrale. Al momento i partenopei scenderebbero in campo con De Sanctis in porta, Campagnaro e Cannavaro centrali, Contini e Zuniga terzini, una linea di centrocampo con Maggio, Gargano, Hamsik e Cigarini, e la coppia d’attacco già annunciata Quagliarella-Lavezzi.
Quello che manca al Napoli per arrivare in alto in classifica è un po’ di esperienza. Nonostante abbia allenato anche la nazionale, Donadoni finora non ha dimostrato granché, e bisognerà vedere come organizzerà tutti questi nuovi arrivi. L’obiettivo del Napoli è l’Europa, e siccome per il quarto posto c’è ancora tanta strada da fare, riuscire a qualificarsi per l’Europa League quest’anno sarebbe già soddisfacente.
Commenti (1)