Serie A 2008/2009: Napoli

Calciomercato di lusso quello del Napoli in quest’estate. I partenopei si sono aggiudicati alcuni dei calciatori più promettenti della Serie A e alcune conferme che possono fare il salto di qualità, e da quanto visto finora non sembra abbiano sbagliato molto.

Sono stati 7 gli arrivi alle falde del Vesuvio, ma di questi quello che finora è stato più determinante è chi meno ti aspetti: Ignacio Pià, da sempre considerato un attaccante da Serie B, o al massimo da panchina, a cui sono bastati i due gol al Villaznia per diventare il salvatore del Napoli. Difficilmente lo vedremo all’opera da titolare, ma dalla forma che si intravede, non sembra volersi accontentare della panchina per tutta la stagione.


L’obiettivo di quest’anno della squadra di Reja è accedere alla coppa Uefa del prossimo anno senza passare per l’anticamera dell’Intertoto, oltre che tentare di vincere quest’edizione. Per farlo De Laurentis non ha badato a spese, e ha portato in biancazzurro due dei difensori più promettenti del calcio italiano, Rinaudo e soprattutto Maggio, capocannoniere tra i difensori dello scorso anno, per dare maggiore solidità ad un reparto che lo scorso anno ha subito un pò troppo. L’attacco invece era già registrato bene, ma viste le precarie condizioni del panterone Zalayeta, De Laurentis ha pensato bene di affiancare a Lavezzi il carro armato Denis. A completare il parco attaccanti, già molto nutrito, ci sarà Russotto, proveniente dal Treviso.

Insieme a questi arrivi ci saranno anche due graditi ritorni, ottimi per dare il cambio a quei calciatori stanchi per i tanti impegni che aspettano il Napoli quest’anno. Sono tornati a casa infatti De Zerbi e Amodio, poco utilizzati in passato, ma ottimi rincalzi per quest’anno. Le partenze invece non sono state molto dolorose. Infatti l’unico addio che i tifosi avrebbero voluto evitare è stato quello di Garics, mentre per il resto sono andati via solo calciatori che non hanno avuto fortuna a Napoli e che hanno sempre faticato a trovare un posto in squadra, almeno in Serie A. Si tratta infatti di Calaiò, molto buono in B ma mai decisivo nella massima serie, Maldonado, Rullo, Cupi e Capparella. Capitolo a parte per il “Pampa” Sosa, addio pesante per i tifosi biancazzurri, ma già ampiamente annunciato e quindi i tifosi se n’erano già fatta una ragione.

Con l’arrivo dei due fantasisti Reja ha più di una formazione disponibile, potendo giocare con due calciatori dietro l’unica punta oppure con le due punte. Il dubbio è sul primo attaccante. Dovrebbe partire Denis, ma se dovesse andar male potrebbe sempre rientrare Zalayeta. La formazione tipo dovrebbe essere più o meno questa: Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Rinaudo, Contini; Hamsik, Blasi, Bogliacino, Maggio; Lavezzi, Denis.
Consigliati per il Fantacalcio sono i portieri del Napoli, perchè meno costosi di quelli delle big, e poi perchè il portiere titolare non è detto che debba essere Iezzo, ma potrebbe essere anche Navarro, il cui valore è solo un Fantamilione. Sicuramente tra i maggiori acquisti ci saranno Hamsik (23) e Lavezzi (26). Niente da dire sulla loro classe, ma mentre per l’argentino potrebbe essere buona la quotazione, dato che non è tra le più alte, per lo slovacco c’è sempre l’incognita di vedere se riuscirà a confermare la stagione scorsa e soprattutto l’impatto con la Uefa. Sconsigliato Domizzi. Il difensore goleador del Napoli costa tanto (9), e non è nemmeno sicuro di rimanere, dato che ogni giorno spunta una squadra che lo vuole acquistare. Per il resto interessanti anche le quote di Maggio (17) e Pià (4), non si sa mai.

Lascia un commento