La squadra va male? Si cambia allenatore! E’ così da sempre nel mondo del calcio, dove fior di tecnici hanno dovuto subire l’onta dell’esonero, sebbene spesso le colpe fossero da ricercare da altre parti.
Un’onta che potrebbe toccare di qui a poco a due allenatori della serie A, incapaci di tirar fuori le proprie squadre da situazioni di classifica disastrose rispetto alle aspettative. I due “colpevoli” rispondono ai nomi di Edy Reja e Mario Beretta, dopo le deludenti prestazioni offerte nelle gare del pomeriggio.
Mentre scriviamo a Lecce è in corso un summit per decidere il futuro della squadra, un futuro dal quale sembra escluso il tecnico giallorosso. Il pareggio interno con la Reggina ha fatto precipitare la situazione, tanto che il patron Semeraro si è lasciato andare a dichiarazioni che lasciano pochi dubbi sul destino dell’allenatore.
Beretta, dal canto suo, si è detto tranquillo, avendo fatto per la squadra tutto ciò che era umanamente possibile fare:
E’ indifferente se penso o meno che sia giusto il mio esonero per dare una scossa. Non sono io che devo decidere ma la società, che giustamente si riunisce senza di me. Quindi non posso dire nemmeno cose a mio favore. In mio favore ha lottato la squadra, fino in fondo, mettendoci cuore e temperamento. Non è riuscita a vincere ma i ragazzi hanno dato tutto e questa è la risposta migliore.
Per la sua sostituzione si è fatto il nome di Papadopulo e non è escluso che mentre andiamo online sia data l’ufficialità alla notizia. Intanto a qualche centinaio di chilometri da Lecce c’è un altro allenatore che non può permettersi il lusso di dormire sonni tranquilli. Edy Reja finora è stato sempre difeso dalla società e anche dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio si è detto sereno. Resta il fatto che il popolo partenopeo non ne può più di questa situazione ed anche oggi ha duramente contestato l’allenatore per alcune scelte tecniche.
Aspettiamoci dunque novità anche sul fronte azzurro, sebbene per ora la situazione sembra godere di una certa calma.
1 commento su “Reja e Beretta a rischio esonero”