Scontro tra tifosi a Napoli. Ma non tra tifosi di squadre diverse, ma tra napoletani e napoletani. Il trofeo è un biglietto per la trasferta di Monaco contro il Bayern che nessuno voleva perdersi. I tagliandi a disposizione dei tifosi napoletani erano 3000, di cui 2.500 venduti presso i botteghini del San Paolo e 500 sul sito della Lottomatica.
Una procedura normale e già nota, visto che alcuni si sono accampati all’esterno dello stadio subito dopo la partita contro l’Udinese di mercoledì sera, in modo da essere i primi ieri mattina quando sono stati aperti i botteghini. La folla accorsa a Fuorigrotta contava circa cinquemila persone che sono rimaste tranquille fino alle 9:59, ma appena alle 10:00 sono stati aperti i botteghini, è scoppiato il caos.
Transenne divelte, protezioni sbriciolate e persone accalcate con scene da brividi, tanto che il servizio d’ordine non è riuscito a far fronte ai migliaia di tifosi impazziti ed i botteghini sono stati chiusi. Addirittura la polizia ad un certo punto ha dovuto caricare per respingere i più esaltati, e nemmeno così si è fatta vincere la giustizia, visto che sono stati molti i tifosi che si sono successivamente lamentati perché, anche se erano arrivati prima di altri, non hanno potuto comprare il tanto agognato biglietto in quanto “hanno vinto i prepotenti”. Questa una delle tante testimonianze che spiegano bene la vicenda, raccolta dal sito napolisport:
Ho aspettato ben 17 ore e vedrò la partita in televisione. Purtroppo ha vinto l’inciviltà dei soliti noti che ci hanno costretto ad indietreggiare. Rischiavamo di essere schiacciati. Verso le 11 siamo entrati tutti nel varco 10 della curva B e potevamo accedere al botteghino attraverso il cancello laterale. La polizia faceva passare una persona alla volta. La calca era assurda e ci sono state anche delle cariche infatti qualche amico ha rimediato una manganellata. Io speranzoso, ho aspettato l’apertura pomeridiana delle 16. Ma è stato tutto inutile.
Mentre un altro tifoso racconta:
Eravamo in gruppo e fino alle tre tutto tranquillo, poi sono arrivati circa 20 energumeni che hanno iniziato a spingerci in malo modo. Hanno conservato il posto ad altre persone che si sono presentate intorno alle 7. Noi ci siamo fatti indietro, ma speravamo ancora di farcela. Poi la calca al botteghino 3 a un certo punto è diventata insostenibile Una ragazza è addirittura svenuta.
Insomma, alla fine come (quasi) sempre ha vinto l’inciviltà.
Photo Credits | Getty Images
DAVIDE 28 Ottobre 2011 il 11:19
questo è successo perché 1)non si vogliono decidere ad attuare la vendita dei biglietti esclusivamente on line 2) perché i biglietti destinati ai tifosi del napoli sono pochissimi, ce ne volevano almeno 10.000….
Marco Mancini 28 Ottobre 2011 il 14:03
i biglietti online non sono facilmente reperibili da tutti. Penso che per quanto riguarda il numero, sia la Uefa a decidere. comunque hai ragione, di certo qualcosa va fatta perché non possiamo assistere ogni volta a scene del genere
tortora francesco 28 Ottobre 2011 il 19:07
non so xkè la partita nn la fa vedere x il computer la dv vedere xforza in bar
tortora francesco 28 Ottobre 2011 il 19:08
non so xkè la partita nn la fa vedere x il computer la dv vedere xforza in bar
tortora francesco 28 Ottobre 2011 il 19:08
non so xkè la partita nn la fa vedere x il computer la dv vedere xforza in bar
tortora francesco 28 Ottobre 2011 il 19:08
non so xkè la partita nn la fa vedere x il computer la dv vedere xforza in bar