I quattro gol di ieri in Europa League hanno ulteriormente acceso i riflettori su Edinson Cavani, il Matador del Napoli che adesso punta i record di Careca, Altafini, ma soprattutto Maradona, che guida la classifica dei migliori bomber di sempre dei partenopei con ben 115 reti (l’uruguaiano oggi è a 79 reti in 109 partite). Maurizio Zamparini, che lo ha portato in Italia, al Palermo, nel frattempo lo incorona e afferma che in questo momento non esiste nessuno come lui in tutto il mondo.
NUMERO UNO – Intervistato da Radio Kiss Kiss, il presidente rosanero non ha alcun dubbio:
Cavani è un indio vero. Sono contento per le sue prestazioni e ancor di più perché si sta affermando a Napoli. Contro il Dnipro mi commuovevo a vedere tanta generosità e tanta forza. A Palermo Edinson era più giovane e dovendo fare lo stesso lavoro oscuro da una parte all’altra del campo sotto porta non era così lucido, cosa che lo ha portato a subire qualche fischio. Cavani è un finalizzatore eccezionale ed è quello che tutti gli allenatori vorrebbero. A livello di rendimento, in questo momento è il numero uno al mondo”.
IL RE DI NAPOLI – Nel frattempo lui si gode ovviamente questo momento d’oro, e nel dopogara di ieri ha sussurrato che il suo obiettivo è raggiungere giocatori che hanno fatto la storia come Careca e soprattutto Maradona. Del resto, Mazzarri lo aveva detto in tempi non sospetti che se esiste un calciatore in grado di raccogliere l’eredità del Pibe de Oro in termini di amore e affetto da parte dei tifosi quello è proprio Cavani, e pensare che quando arrivò in azzurro in molti storsero il naso pensando che nel frattempo era andato via Quagliarella, oggi al contrario particolarmente odiato dal popolo napoletano. Quattro gol frutto di classe e talento, ognuno diverso dall’altro. Questo è Cavani, riuscirà De Laurentiis a trattenerlo dalle tentazioni dei ricchi d’Europa?
Photo credits | Getty Images