Napoli, bentornato in Europa!

E’ l’anno dei grandi ritorni in coppa, delle rivincite, dei riscatti dopo tanto penare. E così dopo Fiorentina e Juventus con più di mezzo piede nel tabellone principale della Champions League, ecco spuntare il Napoli tornato finalmente ad assaporare l’Europa.

L’ingresso in Coppa Uefa è ormai una pura formalità, dopo le tre sventole rifilate ieri sera al Vllaznia in Albania, ed il ritorno tra due settimane si preannuncia solo come una grande festa per salutare il ritorno del Napoli in Coppa Uefa dopo 14 lunghi anni.

In mezzo tante delusioni per i tifosi all’ombra del Vesuvio, compresa una stagione in serie C, ben lontani dal calcio che conta e dai palcoscenici internazionali. Ma il popolo napoletano non ha mai abbandonato la squadra al proprio destino e persino nella serie di minor prestigio faceva registrare 30.000 presenze al San Paolo. La gioia dunque è pienamente meritata ed il primo ringraziamento deve andare a De Laurentiis che ha creduto nella rinascita del Napoli Calcio, rendendola possibile.


Ma torniamo alla gara di ieri sera, resa ostica dalle tante assenze nella squadra di Edy Reja e da una partenza sprint degli albanesi che cercavano da subito di mettere al sicuro il risultato. Ma l’ardore agonistico del Vllaznia è durato poco più di dieci minuti, giusto il tempo di mettere a punto le marcature. Da quel momento in poi il Napoli ha trovato la giusta determinazione fino ad arrivare al gol con Pià, dopo una discesa di Maggio sulla destra. Prima della fine del tempo, gli azzurri avrebbero potuto incrementare il vantaggio, ma lo stesso Pià è stato poco preciso in almeno altre due occasioni.

La ripresa si è aperta con il Napoli ancora in avanti e già al primo minuto il brasiliano è riuscito a farsi perdonare per gli errori precedenti, infilando la porta avversaria con un pallonetto. Poi gli albanesi hanno provato a buttarsi in avanti, ma a parte un sinistro di Sukai, c’è ben poco da registrare. Ed al 29′ del secondo tempo il Napoli è riuscito a trovare anche la terza rete con il neo acquisto Denis.

Una serata senz’altro positiva per gli uomini di Reja che già da ieri sera possono dirsi sicuri di aver riconquistato l’Europa dopo una lunga attesa. Missione compiuta: ora si può cominciare a festeggiare!

Lascia un commento