Luigi Vitale: il volto nuovo del Napoli

Torna sulle pagine di Calciopro la rubrica dedicata ai giovani talenti destinati a diventare i campioni del futuro. Scusate l’assenza, ma tra Europei e calciomercato, le pagine dei giornali sono state strapiene di nomi di campioncini in erba, tanto da rendere difficile far selezione e consigliare il vero affare.

Stavolta però abbiamo voluto fare un’eccezione, portando all’attenzione un giovane italiano (una volta tanto!) che potrà fare la fortuna del proprio club, il Napoli, se verrà gestito nel modo adeguato. Stiamo parlando di Luigi Vitale, di professione esterno sinistro, in grado di giocare sia in difesa che sulla linea dei centrocampisti.

I partenopei sono da tempo alla ricerca di piedi buoni da utilizzare in quella zona del campo e fino a qualche giorno fa il ragazzo non veniva nemmeno preso in considerazione come eventuale titolare. Edy Reja, però, ha voluto concedergli la possibilità di mettersi in mostra ed ora Luigi Vitale potrebbe rappresentare il vero grande “acquisto” in casa Napoli.


In realtà Vitale gira nell’orbita del club da almeno quattro anni, ma finora, come detto, non godeva di grande apprezzamento. O almeno fino alla gara di andata dei preliminari di Coppa Uefa, quando, vuoi per la mancanza di un giocatore di ruolo, vuoi perché Reja voleva impiegarlo in una gara importante, Vitale si è ritrovato a coprire la fascia sinistra contro il Panionios.

A dire il vero, all’ombra del Partenone non ha lasciato il ricordo migliore di sé, ma ha avuto modo di rifarsi ampiamente nella gara di ritorno, facendo cambiare idea a chi lo considerava non all’altezza della serie A. Ed ora la strada verso la conquista di una maglia da titolare è tutta in discesa, tanto che il Napoli sembra meno interessato a cercare un esterno di sinistra.

Le doti per fare bene ci sono tutte: velocità, buon tocco di palla, capacità di saltare l’uomo e visione di gioco. Inserendolo in prima squadra, poi, Reja accontenterebbe anche il patron che ha chiesto esplicitamente di veder giocare almeno un elemento proveniente da vivaio.

Insomma, sembra che il futuro di Luigi Vitale da Castellammare di Stabia sia già segnato. E chissà che il Napoli non possa tornare ad essere grande grazie alle discese del giovane talento.

Lascia un commento