Nel posticipo della quindicesima giornata di campionato il Napoli era chiamato a dimenticare i fasti della Champions e ad affrontare un Novara reduce dalla sconfitta contro la Lazio nell’ultimo turno di campionato. Mazzarri tentava la via del tridente, con Pandev affiancato a Cavani e Lavezzi per dare maggior peso al reparto offensivo.
I partenopei collezionavano qualche buona opportunità nella prima frazione di gioco, con Pandev, Cavani e Maggio che cercavano di mettere in apprensione la difesa dei piemontesi. Gli uomini di Tesser si avvicinavano alla rete con Gemiti, ma alla fine del primo tempo il tabellino recitava 0-0.
Nella ripresa erano i padroni di casa a passare in vantaggio, quando Radovanovic raccoglieva un invito di Gemiti e freddava De Sanctis. Correva il minuto numero 70 e – purtroppo per il Novara – c’era ancora un quarto di gara da giocare. Il pareggio del Napoli arrivava al minuto numero 84 con Dzemaili, che impediva ai suoi la terza sconfitta esterna. Con questo risultato i partenopei salgono a quota 21, a -7 dalla zona Champions, mentre il Novara si porta a 11 punti, pur restando penultimo. Walter Mazzarri analizza la gara:
Abbiamo fatto una buona gara. Il Novara era ben organizzato e ci ha chiuso tutti gli spazi. Bella la nostra reazione dopo il gol. Ci sono mancati gli ultimi 20 metri, molto probabilmente non si stratta però di cattiveria che ci è mancata, ma penso sia stata colpa del campo sintetico, dove la palla corre via più veloce. Se avete visto, per esempio, la palla di Zuniga per Maggio è andata un po’ lunga e anche Cavani non è arrivato su un pallone. Probabilmente si è pagato un pochino questo, probabilmente un po’ anche di mancanza di lucidità dopo gli impegni in champions, dettata dalla stanchezza e dal viaggio. Dovevamo scardinare la difesa del Novara agendo sulle fasce, invece troppo spesso abbiamo cercato di passare al centro.
A voi le immagini della gara.
Photo Credits | Getty Images