Il Napoli pareggia sul campo dell’Utrecht e rimane in corsa per la qualificazione alla fase successiva di Europa League, dopo una gara combattuta e dall’esito incerto sin dalle prime battute di gioco. I partenopei partivano subito all’attacco e già al minuto numero 5 festeggiavano il gol del vantaggio, grazie ad una prodezza di Cavani, che infilava la porta con un destro a giro.
Nel gelo olandese i cuori azzurri si scaldavano, ma bastava un solo minuto ai padroni di casa per rimettere in piedi il risultato: mischia in area, “palla mia palla tua” tra De Sanctis e Cribari e rapidità di Van Wolfswinkel nel siglare la rete del pareggio. Di lì a qualche minuto il Napoli sprecava un paio di occasioni con Hamsik e Zuniga, mentre non sbaglia Van Wolfswinkel, quando si presentava sul dischetto per un fallo di Vitale in area azzurra.
Finita qui? No, perché l’Utrecht trova il modo di riportarsi in avanti e – complice una dormita della difesa ospite – sigla la rete del 3-1 con Demouge. Un gol che avrebbe potuto stroncare le speranze del Napoli, ma Cavani non demordeva e prima della conclusione del primo tempo riusciva ad accorciare le distanze. 3-2 all’intervallo, mentre nell’altra gara del girone K il Liverpool vinceva per 1-0 sul campo dello Steaua Bucarest.
Nella ripresa gli olandesi avrebbero potuto aumentare il vantaggio, ma il Napoli ha avuto il merito di crederci fino in fondo ed al minuto numero 70 è arrivato il tanto sospirato pareggio: Lavezzi andava giù in area avversaria e Cavani si incaricava del tiro dal dischetto, siglando la sua personale doppietta e regalando ai partenopei la speranza nel passaggio del turno. Nel frattempo, infatti, lo Steaua Bucarest riusciva ad impattare nella gara contro il Liverpool e le distanze nel girone restavano immutate. Ora la classifica recita Liverpool punti 9, Steaua Bucarest 6, Napoli 6, Utrecht 4, con gli azzurri che si giocheranno la qualificazione contro i rumeni.