Una stagione da ricordare quella di Edinson Cavani, che a suon di gol è riuscito a trascinare il suo Napoli fino alla terza posizione in classifica. Un entusiasmo simile non si vedeva per le strade del capoluogo campano dai tempi del Napoli di Maradona e l’attaccante uruguaiano è sulla buona strada per avvicinarsi al mito. L’unico cruccio per lui è l’aver saltato le ultime due giornate di campionato per una squalifica, che gli ha pregiudicato la possibilità di vincere la classifica dei cannonieri. Ma Cavani è soddisfatto della sua stagione ed ora non si accontenta:
Sono molto contento, ho vissuto un anno felice con il Napoli e adesso penso soltanto alla prossima stagione. Sappiamo che dobbiamo migliorare tanto per lottare nei primi posti della classifica. Gli obiettivi erano altri all’inizio della stagione, ma ci abbiamo tentato e provato e l’anno prossimo miglioreremo e punteremo a qualcosa d’importante. Io cercherò di dare il massimo.
Cavani sogna lo scudetto, ma vuole giocarsi le proprie carte anche in Champions League:
La società ha dimostrato interesse e fiducia nei miei confronti, mi ha accontentato nella maniera che ho voluto. Questo è un punto di partenza, lotteremo per qualcosa. Sono rimasto qua perché la città mi tratta in maniera meravigliosa. La Champions? Per vincere un campionato o una Coppa devi battere tutti. E’ un sogno giocarla e tutte le partite saranno importanti e speciali. L’obiettivo è molto bello.
Nel frattempo c’è un obiettivo più vicino per lui, impegnato in estate con la maglia della nazionale per la Coppa America:
Speriamo di fare bene. Non sarà facile, le squadre forti sono tante. Vorrei vivere qualche bel momento con la nazionale. Io giocatore di punta? Non ci penso, conta l’Uruguay.
La speranza per lui è di poter ripetere l’exploit degli ultimi mondiali, quando l’Uruguay riuscì ad arrivare fino alle semifinali.