È stato uno dei temi scottanti del dopo-partita di Juventus-Napoli: il possibile addio di Mazzarri alla panchina dei partenopei per prendersi un anno sabbatico, ripercorrendo le orme in questo senso di Pep Guardiola. Il tecnico toscano è tornato sulla questione chiudendo per il momento qualsiasi discorso relativo a una presunta decisione definitiva già presa. Tutto è ancora in stallo e, aggiungiamo noi, i risultati raggiunti in questa stagione potrebbero essere decisivi per una permanenza o meno di Mazzarri alla guida del Napoli.
DECISIONE A FINE CAMPIONATO – Intervenuto ai microfoni di Marte Sport Live, il tecnico azzurro ha spiegato:
Per quanto riguarda il mio futuro, ho già detto che deciderò a fine stagione. Lo ha fatto pure Guardiola e non è successo tutto questo clamore. Non ho rinnovato il contratto proprio per avere nuovi stimoli, ma sono molto concentrato su questa stagione. Non accetto altre speculazioni.
A dire la verità più di qualche clamore l’addio di Guardiola al Barcellona ha suscitato, soprattutto sull’avvenire, per il momento positivo, della squadra che è considerata da più parti la migliore al mondo. Difficile scommettere su cosa potrebbe fare Mazzarri al termine del campionato, ma lo “stress da panchina”, specialmente per quelle scottanti, è sempre più un fenomeno interessante da osservare. Anche Guidolin potrebbe decidere di lasciare l’Udinese per gli stessi motivi: qualcosa che aveva già anticipato alla fine dello scorso anno, dopo aver conquistato per il secondo anno consecutivo la qualificazione ai preliminari di Champions.
I risultati saranno determinanti quindi anche per Mazzarri? Può darsi. In caso di fallimento, leggasi mancata qualificazione in Champions League aldilà dello scudetto, discorso un po’ più complicato vista la forza della Juve, l’allenatore potrebbe decidere di prendersi un anno di pausa. Ma se il Napoli dovesse riuscire a tornare in Champions League, e ancora meglio ottenere quel tricolore che all’ombra del Vesuvio manca dai tempi di Maradona, non crediamo proprio che sarebbe disposto a mollare proprio sul più bello.
Photo credits | Getty Images