La fase finale della Coppa del Mondo entra nel vivo con le gare ad eliminazione diretta valide per gli ottavi. Le prime a trovarsi di fronte sono state Uruguay e Corea del Sud, che hanno dato vita ad una partita interessante con diverse occasioni da gol da una parte e dall’altra. Meglio gli asiatici nei primissimi minuti di gioco con Park Chu-Young che calciava una punizione sul palo della porta difesa da Muslera.
Ma tre minuti dopo era la Celeste a passare in vantaggio, grazie a un destro di Suarez ben imbeccato da Forlan, non senza responsabilità del portiere avversario. L’Uruguay forte del vantaggio giocava decisamente meglio della Corea, sebbene la migliore occasione sia capitata sui piedi dello stesso numero 10 asiatico, che calciava di poco fuori dallo specchio della porta.
Nella ripresa la Corea tentava il tutto per tutto per pervenire al pareggio e si proiettava con maggior sicurezza in avanti. L’Uruguay si difendeva con ordine, ma rischiava di concedere la migliore delle occasioni agli avversari, quando Cavani in area interveniva in ritardo su un coreano.
Il gol della Corea arrivava al minuto numero 23, quando Muslera usciva male, concedendo a Lee di colpire di testa a porta vuota. A quel punto l’Uruguay si svegliava e tornava a proporsi in attacco, ma non riusciva a riportarsi in vantaggio, fino al minuto 35, quando Suarez raccoglieva una respinta della difesa, si esibiva in un bel dribbling ed infilava Yung Sung Riong.
Al 42′ ancora un’ottima azione della Corea del Sud ed ancora Park a creare grattacapi dalle parti di Muslera, ma stavolta la conclusione era sballata e l’Uruguay manteneva il vantaggio.
Alla fine sarà 2-1 per Forlan & Co, che passano così ai quarti di finale, costringendo la Corea del Sud a tornare a casa, consapevole comunque di aver disputato un buon mondiale. Ed ora non ci resta che attendere Usa-Ghana di questa sera per conoscere il nome della seconda squadra che andrà avanti nel torneo.
Si però che schifo di parte di tabellone:
Uruguay – Corea del sud – USA – Ghana.
Una di queste sarà in semifinale -.-
Poi invece dall’altra parte c’è:
Messico – Argentina – Inghilterra – Germania.
Solo una di queste arriverà in semifinale quando obiettivamente sono tutte e quattro molto più forti di quelle citate in precedenza.
Comincio a credere che debbano essere rivisti gli incroci per le fasi ad eliminazione diretta……….