La Spagna batte la Germania e guadagna la finalissima del mondiale, la prima della sua storia. Il risultato è lo stesso con il quale le Furie rosse ebbero la meglio sui tedeschi nella finale dell’Europeo del 2008, sebbene questa volta la Germania si fosse presentata all’appuntamento con più convinzione di quanta non ne avesse un paio di anni fa. La gara si apriva con una novità per parte nelle formazioni iniziali, con Loew costretto a rinunciare a Muller (squalificato e sostituito da Trochowski) e Del Bosque che decideva di escludere Torres dall’undici iniziale per far posto a Pedro.
Fin dalle prime battute si capiva che sarebbe stata la Spagna a guidare le danze, con un possesso palla continuo, che però portava pochi pericoli verso la porta difesa da Neuer. Villa ci provava al minuto numero 7, ma il portierone tedesco riusciva a far scudo e ad allontanare il pericolo.
Per ammirare la prima buona azione della Germania occorreva attendere fino al minuto 32, quando Trochowski lasciava partire un sinistro dai 25 metri, che Casillas deviava in angolo. Meglio la Spagna anche nella ripresa, con Xabi Alonso che tentava un paio di conclusioni da fuori nei primi minuti. Poi la Germania sostituiva Boateng con Jansen e dava l’impressione di poter creare qualche preoccupazione in più alla difesa spagnola.
Nei minuti successivi Villa da una parte e Kroos dall’altra tentavano di far pendere la bilancia dalla propria parte, ma ci voleva lo stacco imperioso di un difensore a sbloccare la gara. Accadeva al minuto numero 30, quando su angolo di Iniesta spuntava la testa di Puyol che infilava Neuer per l’1-0.
Ed otto minuti dopo la Spagna avrebbe potuto raddoppiare, ma Pedro optava per l’azione solitaria invece di servire al neo-entrato Torres la palla del 2-0. Negli ultimi minuti la Germania ha tentato di raddrizzare le sorti della gara, ma alla fine si è dovuta arrendere agli iberici, che domenica si giocheranno un pezzo di storia contro l’Olanda.
C’aveva ragione el polpo ahhahahahhahaha
@ OMG:
Vero! Le ha azzeccate tutte 🙂