Semifinale Mondiali 2010: Spagna e Germania a caccia degli oranje

Sin dall’inizio della kermesse mondiale, Spagna e Germania erano inserite nella lista delle favorite per la vittoria finale, ma il destino ha voluto che si incontrassero nel penultimo atto, quello che deciderà chi tra le due incontrerà l’Olanda nella finalissima di domenica. L’ultimo incontro con dei punti in palio tra tedeschi e spagnoli era andato in scena agli Europei del 2008, proprio nella gara conclusiva ed in quell’occasione erano state le Furie Rosse a prevalere, grazie al gol di Torres, che permise ai suoi di sollevare il secondo trofeo continentale.

Cosa è rimasto di quelle due compagini? La Spagna ha cambiato allenatore, ma ha continuato a puntare sui giovani, su una generazione di talenti che sta facendo la fortuna di diversi club in patria ed in giro per l’Europa. La Germania ha invece intrapreso la via del rinnovamento ed in quanto a giovani leve ha poco da invidiare alla maggior parte delle squadre europee.

Germania e Spagna dunque meritano di essere arrivate fin qui ed è un peccato che non abbiano avuto la possibilità di ritrovarsi più avanti, come ha sottolineato Del Bosque, ct spagnolo. Fatto sta che questo mondiale ha avuto tanti e tali stravolgimenti da giustificare un tabellone di questo tipo.

Che partita ci aspetta? I tedeschi hanno ampiamente dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti di nessun avversario, sia che si chiamasse Inghilterra sia che si chiamasse Argentina. Sconfitta con la Serbia a parte, la Germania ha dimostrato di poter uscire vincente da qualunque confronto senza troppi affanni e contando su un collettivo validissimo. La Spagna ha avuto qualche difficoltà in più in alcuni frangenti, non dimostrando appieno il proprio valore, ma sappiamo che riesce ad esaltarsi al cospetto di grandi avversarie.

Da seguire in particolare il duello a distanza tra Villa e Klose, che hanno infilato rispettivamente 5 e 4 gol nel corso del torneo e che ora sognano il titolo di capocannoniere oltre alla vittoria finale della propria squadra.

Le premesse per una bella gara ci sono tutte e che vinca chi gioca meglio.

2 commenti su “Semifinale Mondiali 2010: Spagna e Germania a caccia degli oranje”

  1. Pingback: Azzurriamo

Lascia un commento