Tutta l’Europa è scesa in campo per le qualificazioni al Mondiale brasiliano del 2014. Molte le conferme in questa ricchissima giornata di calcio continentale, ma anche qualche sorpresa, che ha fatto balzare dalla sedia più di un appassionato. Il risultato più rocambolesco arriva da Berlino, dove la Germania dei fenomeni ospitava la Svezia di Ibrahimovic.
Una doppietta di Klose lanciava i padroni di casa, mentre Mertesacker confezionava il tris al 39′ della prima frazione di gioco. Ozil ad inizio ripresa firmava il poker che sembrava chiudere difinitivamente la partita. Ma il fischio finale era ancora lontano e la Svezia cresceva a vista d’occhio. Ibra trascinava i suoi, riducendo le distanze al 62′, mentre Lustig siglava il 4-2 due minuti più tardi. La Svezia cominciava a credere nella rimonta ed al minuto numero 76′ arrivava il 4-3 di Elmander. Finita qui? No, perché in pieno recupero Elm fissava il risultato sul 4-4, per la delusione dei tedeschi, incapaci di portare a casa il risultato dopo il momentaneo 4-0.
Rischia anche la Russia di Capello, che riesce ad avere la meglio sull’Azerbaigian solo al minuto numero 84, grazie al rigore trasformato da Zhirokov. La Spagna si illude fino all’ultimo di conquistare i tre punti contro la Francia, ma al gol iniziale di Ramos risponde Giroud in pieno recupero. Buona la prova dell’Olanda sul campo della Romania, con un 1-4, che vale la testa solitaria nel girone a punteggio pieno. Pareggio anche per il Portogallo tra le mura di casa, contro un’Irlanda del Nord in vantaggio nel primo tempo e riacciuffata solo a dieci minuti dalla fine. Risultati rotondi per Israele e Bosnia, che battono per 3-0 Lussemburgo e Lituania. Nel girone dell’Italia pareggio tra Bulgaria e Repubblica Ceca a reti bianche. Questo il quadro completo della ricca giornata:
Russia – Azerbaigian 1-0
Bielorussia – Georgia 2-0
Israele – Lussemburgo 3-0
Andorra – Estonia 0-1
Lettonia – Liechtenstein 2-0
Bosnia – Lituania 3-0
Croazia – Galles 2-0
Faroer – Irlanda 1-4
Repubblica Ceca – Bulgaria 0-0
Romania – Olanda 1-4
Ucraina – Montenegro 0-1
Islanda – Svizzera 0-2
Macedonia – Serbia 1-0
San Marino – Moldavia 0-2
Slovacchia – Grecia 0-1
Ungheria – Turchia 3-1
Austria – Kazakistan 4-0
Albania – Slovenia 1-0
Belgio – Scozia 2-0
Germania – Svezia 4-4
ITALIA – Danimarca 3-1 (cronaca, video e pagelle)
Polonia – Inghilterra rinviata
Spagna – Francia 1-1
Portogallo – Irlanda del Nord 1-1
[Photo Credits | Getty Images]