Tutto secondo i piani. Dopo aver vinto in Costa Rica per 0-1, la squadra di Tabarez aveva la qualificazione in tasca, e non se l’è lasciata sfuggire. Evitando patemi d’animo simili a quelli provati dalla Francia, l’Uruguay scende in campo a Montevideo non per proteggere il gol di vantaggio, ma per fare la partita. La Costa Rica è però una squadra ostica, e gli dà del filo da torcere. Fino al settantesimo.
Sebastian Abreu, attaccante dell’Aris Salonicco, entra nella ripresa e dopo solo 5 minuti segna la rete dell’1-0. In questo momento gli uruguaiani abbassano per la prima volta le difese, e vengono immediatamente puniti. Il solito Centeno pareggia dopo soltanto 4 minuti, ed in quel momento Forlan e compagni cominciano a tremare. Una rete costaricana avrebbe potuto significare eliminazione, ma si arriva al novantesimo senza altri gol, e così l’Uruguay va ad aggiungersi al già folto gruppo di sudamericane in Sudafrica, composto da Argentina, Brasile, Paraguay e Cile.
Diamo un voto alle squadre qualificate al mondiale: http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/finite-le-qualifiche-vediamo-la-griglia-di-partenza.html