Le polemiche sono state tante, ma alla fine quando si scende in campo sono i calciatori di classe a fare la differenza. E così va a finire che se l’Irlanda ha una buona squadra, la Francia ha tante stelle che, seppur non fanno una squadra unita, bastano a vincere la partita.
Non che la formazione del Trap abbia giocato male, ma se in casa sua è bastata una rete di Anelka per far vincere la partita al suo rivale Domenech, sarà molto complicato tra 4 giorni ribaltare il risultato in territorio francese. Tra le altre gare della serata di play-offs, i pronostici sono stati tutti confermati. La Russia ha vinto in casa contro la Slovenia, anche se ha fatto più fatica del previsto. Sembrava fatta con la doppietta di Bilyaletdinov dopo nemmeno un’ora di gioco, ma il gol di Pecnik quasi al novantesimo riapre i giochi per la gara di ritorno. Solo pari tra Grecia ed Ucraina, risultato che va bene alla nazionale di Shevchenko che dovrà disputare il ritorno in casa, mentre il Portogallo senza la sua stella, Cristiano Ronaldo, vince 1-0 faticando tantissimo contro la giovane Bosnia-Herzegovina, e non è detto che la qualificazione sia tanto scontata.
Oggi si disputava anche il girone africano, dove troviamo un’inedita: Algeria ed Egitto chiudono il girone a pari punti, 13, entrambe con 9 gol fatti e 4 subiti. Siccome in questo caso non si calcolano gli scontri diretti, vorrà dire che ci saranno i play-offs anche nel Continente africano, e si disputeranno in gara unica mercoledì 18 novembre. Solo la prossima settimana dunque potremo conoscere il nome della squadra che rappresenterà l’Africa nel primo mondiale di casa, insieme a Costa d’Avorio e Ghana, entrambe vincenti e già qualificate, e a Nigeria e Camerun, le quali grazie alle reti rispettivamente di Martins e Eto’o si guadagnano gli ultimi biglietti per il Sudafrica.
Ieri invece si era disputata la gara di ritorno tra Nuova Zelanda e Qatar. Nonostante la buona prestazione dell’andata, gli arabi non sono riusciti a ripetersi e sono stati sconfitti 1-0 dagli All Blacks, che comunque si candidano al posto di squadra materasso del mondiale.