A parte insulti e volgarità, la cosa più importante è che alla fine Maradona ce l’ha fatta. Dopo una gara all’ultimo sangue, in cui la sua Argentina ha rischiato di capitolare più volte, il centrocampista Bolatti segna il gol decisivo nei minuti finali e le regala il quarto posto, l’ultimo che porta una nazionale in Sudafrica senza passare per gli spareggi.
Poco male, visto che anche con il pari l’Argentina ce l’avrebbe fatta comunque. L’Ecuador perde a sorpresa in Cile, e così il suo quarto posto, insieme al quinto dell’Uruguay, sarebbe stato ugualmente salvo. La nazionale di Forlan dovrà ora vedersela con la Costa Rica, che getta letteralmente l’opportunità di qualificarsi matematicamente. Vinceva 0-2 a Washington alla fine del primo tempo. Ma una ripresa pazzesca prima permette agli statunitensi (che erano già qualificati) di accorciare le distanze, e poi a Bornstein di pareggiare al quinto minuto di recupero. E così Honduras, già preparato agli spareggi, vince contro El Salvador e grazie ad una miglior differenza reti raggiunge Stati Uniti e Messico in Sudafrica.
A novembre gli spareggi per quanto riguarda questo girone, quello europeo, quello Asia-Oceania e gli ultimi turni africani.