Mondiali 2010: è tempo di spareggi

L’Europa deve scegliere ancora quattro nazionali da mandare ai Mondiali del prossimo anno e già da questa sera potremmo avere le idee un po’ più chiare su chi affiancherà le nove grandi sorelle (Olanda, Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Serbia, Danimarca, Svizzera e Slovacchia) già pronte a partire per la kermesse sudafricana.

Oggi infatti si giocheranno le gare di andata degli spareggi tra le migliori seconde nei gruppi di qualificazione, con squadre di primo livello all’ultima occasione utile. La sfida di maggior interesse sarà quella che vede confrontarsi l’Irlanda del Trap (seconda nel girone degli azzurri) e la Francia di Domenech, sempre più traballante sulla panchina dei Bleu. Sulla carta i verdi d’Irlanda non hanno speranze contro il maggiore tasso tecnico dei galletti, ma ormai i transalpini ci hanno abituati a figure magre in giro per l’Europa e nulla può essere dato per scontato.

Non dovrebbe avere problemi di sorta la Russia, impegnata contro la Slovenia, vera squadra rivelazione della fase a gironi, con ben sei vittorie e 20 punti all’attivo. Gli uomini di Hiddink inseguono invece il sogno mondiale, dopo aver mostrato il proprio valore agli europei del 2008.

Più equilibrata la gara tra Grecia ed Ucraina, la prima beffata dalla Svizzera per un solo punto in fase di qualificazione, la seconda sfortunata a trovare l’Inghilterra nel proprio girone. Entrambe hanno la possibilità di approdare ai Mondiali sudafricani, ma molto dipenderà dalla forma dei rispettivi talenti (Gekas, nove gol nelle qualificazioni, e Shevkenko, che non ha certo bisogno di presentazioni).

L’ultima gara in programma per oggi è Portogallo-Bosnia, che tanto ha fatto parlare in settimana per l’assenza di Cristiano Ronaldo, alle prese con un infortunio alla caviglia. I lusitani partono avvantaggiati per la maggiore esperienza in campo internazionale, ma l’assenza del fantasista del Real Madrid si farà sentire, considerando che la Bosnia può contare sul trio delle meraviglie, Misimovic-Ibisevic-Dzeko, che già ha dato spettacolo in fase di qualificazione.

Chi si qualificherà per i Mondiali del prossimo anno?

1 commento su “Mondiali 2010: è tempo di spareggi”

Lascia un commento