Spazio alle nazionali in questo sabato di calcio internazionale, che vedrà scendere in campo tutte le squadre del Vecchio Continente alla ricerca di punti preziosi in vista delle qualificazioni per i prossimi mondiali.
Molte le partite di spicco in una giornata che si preannuncia interessante e per nulla scontata, a partire dal Gruppo 1 dove si ritroveranno di fronte Svezia e Portogallo. Una gara che promette scintille, specie se si considera il duello tra Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, candidati al Pallone d’Oro e per nulla disposti a perdere un’occasione così ghiotta per mettersi in mostra a livello internazionale. Per ora è la Svezia a comandare il girone con quattro punti insieme a Danimarca ed Albania impegnate entrambe in trasferta contro Malta e Bulgaria.
Nel Gruppo 2 troviamo invece una Svizzera agguerrita che attende la Lettonia, cercando di riscattarsi prontamente dopo la debacle contro il Lussemburgo. L’obiettivo è quello di non perdere terreno dalla Grecia, già lanciata a punteggio pieno e attesa dalla gara contro la Moldova. Fuochi d’artificio nel Gruppo 3 con Polonia-Repubblica Ceca a calamitare l’attenzione e a cercar punti per la testa del girone. Completano il quadro San Marino-Slovacchia e Slovenia-Irlanda del Nord.
Germania-Russia è una delle gare più interessanti della giornata tra due formazioni che puntano alla testa del Gruppo 4 e vogliono confermare quanto di buono fatto durante gli ultimi Europei. Le altre due gare del gruppo sono Finlandia-Azerbaigian e Galles-Linchtenstein.
Nel Gruppo 5 la sfida di cartello è Turchia-Bosnia, che scendono in campo con la speranza di non perdere terreno nei confronti della Spagna capolista a punteggio pieno. I campioni d’Europa sono chiamati alla sfida esterna contro l’Estonia, mentre l’ultima gara vede di fronte Belgio ed Armenia.
L’Inghilterra approda finalmente a Wembley dopo le due gare in trasferta che l’hanno vista conquistare 6 punti. L’avversario di turno è il Kazakistan, destinato a fare da sparring partner all’armata di Capello. Decisamente più interessante la partita che vedrà di fronte Ucraina e Croazia a concludere il Gruppo 6.
Romania e Francia si ritroveranno di fronte nel Gruppo 7 dopo il pareggio agli ultimi europei, in una gara che per Domenech ha già il profuno di ultima spiaggia. Entrambe le formazioni sono a tre punti insieme all’Austria (impegnata contro le Isole Far Oer) e dietro la capolista Lituania, che oggi sarà ospite della Serbia.
Ed eccoci al Gruppo 8, quello che ci interessa più da vicino. L’italia priva di alcuni pezzi pregiati e con tanti giovani scalpitanti fa visita alla Bulgaria, ferma ad un punto e decisa a interrompere la marcia trionfale azzurra. L’altra gara del girone è Georgia-Cipro entrambe ferme a zero punti. Due partite anche nel Gruppo 9, dove la Scozia ospita la Norvegia, mentre l’Olanda se la vedrà con il fanalino di coda Islanda.
Buon sabato europeo!