Mondiali 2010, in campo tutta l’Europa

Spazio alle nazionali in questo sabato di calcio internazionale, che vedrà scendere in campo tutte le squadre del Vecchio Continente alla ricerca di punti preziosi in vista delle qualificazioni per i prossimi mondiali.

Molte le partite di spicco in una giornata che si preannuncia interessante e per nulla scontata, a partire dal Gruppo 1 dove si ritroveranno di fronte Svezia e Portogallo. Una gara che promette scintille, specie se si considera il duello tra Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, candidati al Pallone d’Oro e per nulla disposti a perdere un’occasione così ghiotta per mettersi in mostra a livello internazionale. Per ora è la Svezia a comandare il girone con quattro punti insieme a Danimarca ed Albania impegnate entrambe in trasferta contro Malta e Bulgaria.

Nel Gruppo 2 troviamo invece una Svizzera agguerrita che attende la Lettonia, cercando di riscattarsi prontamente dopo la debacle contro il Lussemburgo. L’obiettivo è quello di non perdere terreno dalla Grecia, già lanciata a punteggio pieno e attesa dalla gara contro la Moldova. Fuochi d’artificio nel Gruppo 3 con Polonia-Repubblica Ceca a calamitare l’attenzione e a cercar punti per la testa del girone. Completano il quadro San Marino-Slovacchia e Slovenia-Irlanda del Nord.

Germania-Russia è una delle gare più interessanti della giornata tra due formazioni che puntano alla testa del Gruppo 4 e vogliono confermare quanto di buono fatto durante gli ultimi Europei. Le altre due gare del gruppo sono Finlandia-Azerbaigian e Galles-Linchtenstein.

Nel Gruppo 5 la sfida di cartello è Turchia-Bosnia, che scendono in campo con la speranza di non perdere terreno nei confronti della Spagna capolista a punteggio pieno. I campioni d’Europa sono chiamati alla sfida esterna contro l’Estonia, mentre l’ultima gara vede di fronte Belgio ed Armenia.

L’Inghilterra approda finalmente a Wembley dopo le due gare in trasferta che l’hanno vista conquistare 6 punti. L’avversario di turno è il Kazakistan, destinato a fare da sparring partner all’armata di Capello. Decisamente più interessante la partita che vedrà di fronte Ucraina e Croazia a concludere il Gruppo 6.

Romania e Francia si ritroveranno di fronte nel Gruppo 7 dopo il pareggio agli ultimi europei, in una gara che per Domenech ha già il profuno di ultima spiaggia. Entrambe le formazioni sono a tre punti insieme all’Austria (impegnata contro le Isole Far Oer) e dietro la capolista Lituania, che oggi sarà ospite della Serbia.

Ed eccoci al Gruppo 8, quello che ci interessa più da vicino. L’italia priva di alcuni pezzi pregiati e con tanti giovani scalpitanti fa visita alla Bulgaria, ferma ad un punto e decisa a interrompere la marcia trionfale azzurra. L’altra gara del girone è Georgia-Cipro entrambe ferme a zero punti. Due partite anche nel Gruppo 9, dove la Scozia ospita la Norvegia, mentre l’Olanda se la vedrà con il fanalino di coda Islanda.

Buon sabato europeo!

Lascia un commento