L’Honduras è alla sua seconda partecipazione alla Coppa del Mondo, dopo la toccata e fuga del 1982, quando non riuscì neppure a passare il girone. Da allora la Bicolor non è si è più affacciata sul palcoscenico mondiale, limitando le sue uscite internazionali alla Concacaf, a volte con discreti risultati.
Il cammino verso Sudafrica 2010 è stato altalenante per l’Honduras, che ha superato nel primo turno il Porto Rico, per ritrovarsi poi a vincere il girone con Messico, Canada e Giamaica. Nel girone unico con Stati Uniti, Messico, Costa Rica, El Salvador e Trinidad & Tobago, invece, non ha entusiasmato, riportando anche diverse sconfitte, ma riuscendo ugualmente a piazzarsi terzo ed a strappare il biglietto per il mondiale.
Il ct Reinaldo Rueda (alla sua prima partecipazione ad un mondiale) si ritroverà a disposizione una rosa con diverse buone individualità, ma difficilmente riuscirà a metter su una formazione competitiva ad altissimi livelli. Da citare la presenza in squadra di David Suazo del Genoa e di Carlos Pavon, che assicurano un buon numero di reti, e quelle di Figueroa e Palacios che militano nel campionato inglese.
In ogni caso, l’Honduras difficilmente riuscirà ad impensierire Svizzera e Cile, in lotta per il secondo posto del girone (il primo dovrebbe essere una formalità per la Spagna). Ma per gli uomini di Rueda è già un grande traguardo il poter partecipare alla massima manifestazione a livello mondiale.
La rosa
Portieri: Ricardo Canales (Motagua), Noel Valladares (Olimpia), Donis Escober (Olimpia);
Difensori: Victor Bernardez (Anderlecht), Maynor Figueroa (Wigan), Boniek Garcia (Olimpia), Sergio Mendoza (Motagua), Emilio Izaguirre (Motagua), Johnny Palacios (Olimpia), Mauricio Sabillon (Hangzhou Luchen), Osman Chavez (Platense);
Centrocampisti: Edgar Alvarez (Bari), Julio Cesar de Leon (Torino), Roger Espinoza (Kansas City Wizards), Amado Guevara (Motagua), Ramon Nunez (Olimpia), Wilson Palacios (Tottenham), Hendry Thomas (Wigan), Danilo Turcios (Olimpia);
Attaccanti: David Suazo (Genoa), Georgie Welcome (Motagua), Carlos Pavon (Real Espana), Walter Martinez (Marathon).