Il Ministro Calderoli vuol tagliare gli stipendi dei calciatori italiani, ma a guardar bene, non è che gli allenatori se la passino tanto peggio. Anzi, in certi casi guadagnano anche più dei loro ragazzi che vanno in campo a sudare. Nel prossimo Mondiale di Sudafrica infatti, i due allenatori italiani sono quelli che percepiscono lo stipendio maggiore.
Fabio Capello, allenatore dell’Inghilterra, guadagna dopo il rinnovo del contratto la bellezza di 8,8 milioni di euro, seguito dal nostro Marcello Lippi con “solo” 3 milioni all’anno. Molto più di altri ct di grandi nazionali come la Germania (Low guadagna 2,5 milioni), Olanda (van Marwijk), Messico (Aguirre) e Spagna (Del Bosque) che percepiscono 2 milioni.
Nemmeno la superstar degli allenatori, Diego Armando Maradona, guadagna così tanto, visto che il ct argentino prende “solo” 800 mila euro, quanto percepisce il ct della nazionale super-favorita Dunga, e leggermente meno di Domenech. A chiudere la classifica sono due allenatori di piccole nazionali, ma neanche troppo. Se infatti era piuttosto scontato che l’allenatore della Corea del Nord Kim Jong Hun prendesse solo 170 mila euro, meno scontato era che una nazionale come la Nigeria, che sicuramente potrà dire la sua durante il torneo, paghi il suo ct soltanto 125 mila euro.