Gara da dentro o fuori quella tra il Ghana capolista del gruppo D e la Germania, brillante nella prima partita ed irricinoscibile nella seconda. Entrambe le compagini avevano la possibilità di passare agli ottavi di Coppa del Mondo, ma entrambe potevano essere fatte fuori in caso di sconfitta e di contemporanea vittoria della Serbia sull’Australia. Ne esce fuori una gara con diverse occasioni da rete, ma caratterizzata anche dalla paura di perdere e di dire addio al sogno mondiale.
Meglio i tedeschi nelle prime battute di gioco con un difensore del Ghana che svirgola il rilancio e sfiorava la clamorosa autorete. Qualche minuto dopo sono gli africani a farsi sotto, ma Schweinsteinger ribatte il tiro a colpo sicuro di Gyan. Intorno al 25′ poi ancora un’azione per parte, con Ozil che tira in bocca al portiere ghanese e Gyan che trova Lahm sulla linea a negargli la gioia del gol. Ancora qualche buona trama offensiva prima della fine del tempo, ma il risultato sembra destinato a restare sullo 0-0.
La ripresa si apre con un’azione per parte, prima che la Germania riesca ad infilare finalmente la porta ghanese: Muller per Ozil, che fa partire un sinistro dai 20 metri, battendo il portiere avversario. Il Ghana non ci sta e tenta immediatamente di rimettere in piedi la gara, non riuscendo però a violare la rete dei tedeschi.
Intanto dall’altro campo arrivano notizie confortanti per il Ghana: l’Australia si è portata in vantaggio ed a parità di punti sarebbero gli africani a superare il turno. A questo punto è bene fare dei calcoli, visto che la seconda di questo girone si ritroverà di fronte gli Usa negli ottavi, mentre la prima dovrà vedersela con la Germania. Inutile quindi per i ghanesi cercare un pareggio che li porterebbe in cima alla classifica.
Ne vien fuori un finale di tempo in cui il Ghana si spinge in avanti con meno convinzione, pur continuando a difendere egregiamente ed a tentare qualche offensiva. Finisce con la vittoria della Germania per 1-0, ma gli africani hanno di che festeggiare visto che l’Australia si è imposta sulla Serbia per 2-1. Agli ottavi Germania-Inghilterra e Ghana-Usa.