E’ trascorso quasi un anno e mezzo da quando Alessandro Del Piero ha vestito la maglia azzurra per l’ultima volta. Poi Lippi ha fatto le sue scelte, puntando su giocatori che potessero dargli garanzie in chiave futura, specie in prospettiva Mondiale, e lasciando a riposo i cosiddetti “vecchietti”. Ma ora manca davvero poco alla kermesse internazionale di maggior prestigio ed il capitano bianconero non riesce a nascondere la voglia di vestire ancora quella casacca per difendere in Sudafrica il titolo di Campione del Mondo:
E’ chiaro che il mio grande sogno si chiama Mondiale. La maglia azzurra è la massima aspirazione per un atleta e rappresentare il proprio paese nella Coppa del Mondo è una gioia indescrivibile. Ho giocato tanto in azzurro, passando anche momenti tristi, ma poi tutto è stato riscattato dalla grande emozione del mondiale vinto.
La parola spetta ora a Lippi, ma permettetemi una provocazione: se Totti (infortunato una settimana si ed una no) può sperare nel mondiale, perché non potrebbbe farlo anche Del Piero?