E’ ufficialmente cominciato il mondiale per club 2009, quello che designerà la squadra più forte del mondo di quest’anno (anche se di dubbi ce ne sono ben pochi). Nell’attesa di conoscere le condizioni dell’uomo che potrebbe pesare più di tutti nel torneo, e cioè Lionel Messi, si sono disputate già le prime due partite.
Negli Emirati Arabi i padroni di casa dell’Al Ahli, la formazione che si credeva potesse essere la sorpresa del torneo, è stata fatta fuori al primo turno dall’Auckland, che si candida a posto di outsider. Nell’altra gara troviamo un po’ di Brasile. Mentre per vedere una squadra sudamericana bisognerà aspettare martedì prossimo, il verdeoro Denilson tiene alto il nome del suo Paese regalando il passaggio del turno ai coreani del Pohang. Nella gara contro il Mazembe, squadra congolese campione d’Africa, il brasiliano segna la doppietta che recupera e supera la rete del primo tempo di Bedi.
Ora i coreani dovranno vedersela nel secondo turno contro l’Estudiantes, mentre l’Auckland affronterà l’Atlante, squadra messicana che ha vinto la Champions del Nord America. Da questa gara uscirà la squadra che dovrà vedersela mercoledì prossimo contro il Barcellona.