Da Mosca a Yokohama il risultato non cambia: di qualunque trofeo si tratti sono sempre i Red Devils a fare man bassa e a sollevarlo. E così dopo la conquista della Champions League e della Premier, il Manchester United si fregia anche del titolo di campione del mondo, in un trittico spettacolare per questo 2008.
Gli uomini di Ferguson aggiungono un’altra perla alla già ricca bacheca e lo stesso mister entra a far parte dell’esclusivo club di allenatori che hanno conquistato per due volte la coppa con la stessa squadra (prima di lui l’impresa era riuscita solo ad Herrera con l’Inter e a Sacchi con il Milan).
In finale il Manchester ha trovato gli ecuadoriani della Liga Deportiva Universitaria de Quito, che hanno tenuto botta finché hanno potuto alla temibile armata di Ronaldo e Co. Il primo tempo è stato un vero e proprio assalto alla porta di Cevallos ed i rossi avrebbero potuto colpire più volte.
Nella ripresa l’espulsione di Vidic per fallo di reazione ha comlicato i piani del Manchester, che però ha fatto valere la maggiore esperienza ed il tasso tecnico superiore, imponendosi per 1-0. L’episodio chiave al 73′ quando il duo Cristiano Ronaldo-Rooney si è messo in azione, portando l’inglese al gol vittoria con un destro a giro.
Si conclude così l’anno d’oro del Manchester United, dopo lo strapotere in campionato. la conquista della Premier League a danno del Chelsea, nella finale vinta ai rigori nel maggio scorso, ed il trofeo più ambito a livello di club. E come se non bastasse, bisogna ricordare il Pallone d’oro conquistato da Cristiano Ronaldo, che con la maglia dei Red Devils ha messo a segno la bellezza di 42 reti durante la stagione passata.
Per la cronaca, la finale per il terzo posto è stata vinta dai giapponesi del Gamba Osaka che hanno battuto sempre per 1-0 i messicani del Pachuca.
Commenti (1)