L’Inter esulta, il Milan gode a metà, il Napoli si dispera. I sorteggi della fase a gironi di Champions League procurano stati d’animo diversi nei tifosi delle tre squadre impegnate nella competizione e non mancano le reazioni degli addetti ai lavori, ora soddisfatti ed ora polemici nei confronti dell’urna.
A lanciare un grido di dolore è il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sempre più convinto che l’esito dei sorteggi sia deciso a tavolino prima ancora dell’estrazione delle palline dall’urna (ricordiamo che in occasione della stesura del calendario di Serie A aveva lasciato la sala, lanciando pesanti accuse verso tutto e tutti). I partenopei hanno pescato Manchester City, Bayern Monaco e Villareal, in uno dei gironi più difficile della massima competizione europea. Questo il commento del produttore cinematografico:
Bel sorteggio contro tre grandi squadre: ma lo sapete, io non credo a tutta questa messa in scena della Champions League.
E se De Laurentiis fa il polemico, mister Mazzarri si dice onorato di incontrare tre squadre di siffatto valore:
E’ ovvio che non siamo stati fortunati, pescando forse il girone più difficile che c’era. Difficile ma anche affascinante al tempo stesso. Il debutto sarà subito un banco di prova: la trasferta di Manchester, contro campioni del calibro di Balotelli, Aguero, Dzeko. Per noi questa esperienza in Champions deve rappresentare una ulteriore crescita, soprattutto in campo internazionale. Questo non vuol dire che partiamo battuti: lotteremo gara su gara, senza pensare al blasone o alla forza dell’avversario che affronteremo. Ce la metteremo tutta e alla fine vedremo dove saremo arrivati.
Girone di ferro per il Napoli, mentre il Milan ha beccato una delle squadre che tutti avrebbero preferito evitare, ovvero i campioni in carica del Barcellona. Allegri non si dispera e cerca sin da ora un modo per fermare una compagine praticamente perfetta:
Con il Barcellona è una sfida affascinante: dobbiamo prepararci per poterla giocare al meglio. Credo che la partita in sé dia grandi stimoli e motivazioni. Saremo sicuramente nelle migliori condizioni per affrontarli.
Giocherà sul velluto invece l’Inter (almeno sulla carta), avendo pescato Cska Mosca, Lille e Trabzonspor. Capitan Zanetti cerca di mettere le mani avanti:
Il Lille è campione di Francia in carica, in Turchia il clima è sempre molto acceso e in Russia non si scherza. La nostra squadra però sta bene, ha lavorato per preparare la prima di campionato e se non si giocherà continueremo comunque ad allenarci per essere al meglio.
In bocca al lupo alle tre italiane impegnate in Champions.
AC 26 Agosto 2011 il 10:06
De Laurentiis, quando ha affermato che la Champions è una messa in scena, non si riferiva alla correttezza del sorteggio, ma alla gestione a suo dire inefficace della competizione.