Posticipo 3a giornata Serie A
Stadio San Paolo di Napoli
Napoli – Milan 3-1
Reti: 12′ pt Aquilani (M); 14′ pt, 36’pt, 6′ st Cavani (N)
Prima sfida scudetto della stagione che arriva alla terza (seconda effettiva) giornata di campionato di Serie A. Al San Paolo di Napoli si affrontano infatti nel posticipo serale i partenopei ed il Milan campione d’Italia in carica, due squadre provenienti da ottimi risultati ottenuti in trasferta in Champions League, con i pareggi strappati a Manchester City e Barcellona. Allegri conferma la coppia d’attacco Cassano–Pato per il suo attacco, mentre il Napoli è in formazione tipo, con Lavezzi (che è riuscito a recuperare dall’infiltrazione al tallone d’Achille), Hamsik e Cavani in avanti.
Il Milan fa subito la partita con il Napoli ad attendere sulla propria trequarti nei primi dieci minuti. L’atteggiamento un po’ troppo attendista dei padroni di casa costa caro agli uomini di Mazzarri che vengono infilzati dal vantaggio rossonero al dodicesimo con Aquilani, bravo ad incornare di testa un cross al bacio dalla destra di Cassano. La reazione del Napoli è però immediata e trova il pareggio due minuti dopo grazie ad un potente destro di Cavani, che da posizione defilata in area corregge gli sviluppi di un calcio di punizione. Il match prosegue comunque come era iniziato: iniziativa al Milan, contropiedi brucianti del Napoli. Ed è proprio una galoppata al 36′ di Gargano, partito dalla propria area di rigore, bravo ad arrivare nell’area avversario, e servire Cavani per la rete del 2-1 con un gran diagonale. Immediata anche in questo caso la risposta degli avversari, stavolta il Milan, che va vicinissimo al pari al 39′ con Aquilani, la cui pronta conclusione in rete su assist di Cassano viene respinta da un miracoloso intervento di De Sanctis. Primo tempo che si conclude quindi sul 2-1 per il Napoli.
Inizio di ripresa pazzesco per il Napoli che al sesto minuto arrotonda il risultato ancora con Cavani, autore di una tripletta, che di sinistro al volo batte Abbiati sfruttando al meglio una ribattuta in area. Adesso è grande Napoli, con il Milan in netta difficoltà incapace di creare vere azioni pericolose alla porta protetta da De Sanctis. Allegri prova dunque ad inserire Emanuelson e Antonini al posto di Van Bommel e Bonera. Cambia anche Mazzarri, mettendo dentro Dzemaili che rileva Hamsik. Al 25′ Cassano ci prova dalla sinistra mettendo in mezzo per Pato che di testa però spara alto. Cinque minuto dopo sinistro velenoso di Dzemaili che si spegne di poco a lato. Allegri mette dentro anche El Shaarawi nel tentativo di riaprire la partita. L’italo-egiziano entra al posto di Aquilani. Al 33′ ancora una buona azione del Napoli con Lavezzi che prova il diagonale dalla destra senza centrare però lo specchio della porta. Mazzarri vuole un po’ più di esperienza in avanti, per questo inserisce Pandev al posto di Lavezzi. Finale di partita che finisce senza importanti sussulti dal Milan, con il Napoli a controllare proprio come una grande squadra.
Partenopei in testa alla classifica, e che si confermano come una delle serie candidate per la vittoria dello scudetto 2011/2012. Campioni d’Italia un po’ da rivedere, fermi ad un punto in classifica.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)