Finisce nella bacheca della Juventus il Trofeo Berlusconi 2012, classico appuntamento amichevole (ma non troppo) che precede l’inizio ufficiale della stagione. Partita avvincente per lunghi tratti tra i campioni d’Italia, freschi vincitori della Supercoppa, ed il Milan, alla ricerca di identità dopo l’addio di molti senatori e la partenza di Ibra e Thiago Silva per Parigi.
Dopo una breve fase di studio era il Milan a passare in vantaggio grazie a Robinho, che sfruttava una buona azione di Flamini e piazzava comodamente alle spalle di Storari. Correva il minuto numero 9 della prima frazione di gioco e la gara sembrava mettersi in discesa per i padroni di casa. Ma la Juventus non si lasciava intimidire e riprendeva a macinare gioco, arrivando immediatamente al pareggio. La progressione offensiva era di De Ceglie, che crossava la centro per la zampata vincente di Marchisio, sempre più determinante per il gioco dei bianconeri.
Al minuto numero 42 arriva poi il vantaggio della Vecchia Signora, allorché Vidal vestiva i panni dell’attaccante, dribblava il portiere in uscita ed insaccava. Nella ripresa Carrera ed Allegri mescolavano ripetutamente le carte, cambiando la fisionomia delle due compagini in campo.
La Juventus continuava a fare il gioco, mentre il Milan cercava di presentarsi coraggiosamente dalle parti di Storari. Al minuto numero 64 arrivava il terzo gol dei bianconeri, con Matri che si faceva trovare pronto ala deviazione a due passi da Abbiati. Lo stesso Matri e Quagliarella inseguivano ancora il gol, ma era il Milan ad andare a segno, allorché Masi commetteva fallo da rigore, consentendo a Robinho di andare sul dischetto e di siglare la sua doppietta personale.
Il Milan tentava di pareggiare, ma alla fine della fiera il risultato rsterà sul 3-2 per la Juventus, che alza davanti al pubblico milanese il Trofeo Luigi Berlusconi, cominciando nel migliore die modi la nuova stagione.
[Photo Credits | Getty Images]