Le pagelle di Milan – Chievo 4-0

Il Milan risolve la pratica Chievo in appena quarantacinque minuti. Nel solo primo tempo, i Campioni d’Italia firmano infatti quattro reti con le quali chiudono una gara mai in serio pericolo.

I clivensi infatti si sono rivelati poca cosa questa sera e non hanno mai dato l’impressione di potersi rimettere in partita. Da segnalare i 101 gol in Serie A per Ibrahimovic autore di una doppietta. A segno anche Thiago Silva e Pato. Ecco le pagelle della gara:
MILAN: 

Amelia 6 – Praticamente inoperoso per gran parte del match, si fa trovare pronto quando serve.

Abate 6,5 – Spinge con decisione, ma con questo Chievo oggi era davvero troppo facile.

Yepes 6 – Come per i suoi compagni di reparto non ha lavorato molto in questa gara, rivelandosi attento nelle pochissime sortite offensive degli avversari.

Thiago Silva 7 – Segna il gol che apre le marcature e spiana la strada alla valanga del Milan.

Antonini 6 – Qualche piccolo errore di precisione, ma serve a Ibrahimovic la palla del cinque a zero che lo svedese poi non concretizza.

Van Bommel 7 – Se il Milan domina a centrocampo è anche merito della sua sostanza, recuperando palloni a destra e a manca. Un po’ stanco nella ripresa.

Aquilani 6,5 – Il terzo gol nasce da una sua conclusione. Per il resto, una buona partita alla quale è forse mancato quel “tocco” in più.

Boateng 6 – Forse il meno brillante dei suoi questa sera, impreciso in più di un’occasione. Viene sostituito agli inizi del secondo tempo. (EMANUELSON 5,5 – Va bene che entra a partita chiusa, ma se vuole giocare da titolare questa era l’occasione per dimostrare qualcosa ad Allegri).

Nocerino 6,5 – Inarrestabile. L’ex-Palermo è un motorino inesauribile. Corre da una parte all’altra del campo come avesse i polmoni d’acciaio.

Ibrahimovic 8 – 100 (e 1) gol in A grazie alla doppietta di questa sera. In un paio di occasioni si conferma anche uomo-assist. Peccato per il terzo gol personale divorato nella ripresa. Sarebbe stata la ciliegina. (ROBINHO 6 – Non incide, ma colpa di una partita già chiusa. Perlomeno prova a farsi vedere in un’occasione, ma Sorrentino è attento a evitare ulteriori guai)

Pato 6,5 – Non si vede fino al gol da lui siglato sulla ribattuta del portiere avversario. Si procura anche il rigore del poker trasformato da Ibra. (EL SHAARAWY s.v – Entra troppo tardi)

ALL. ALLEGRI 7 – Ancora bel gioco e tanta grinta. Dopo la buona gara contro il Barcellona, ulteriore sigillo di garanzia per il tecnico Campione d’Italia.

CHIEVO:

Sorrentino 5,5 – Ne prende quattro, ma evita che il passivo diventi poi troppo pesante.

Frey 5,5 – Ha qualche buono spunto, ma naufraga insieme ai compagni di reparto.

Cesar 5,5 – Per come ha salvato in un paio di occasioni meriterebbe forse la sufficienza. Ma essere il “meno peggio”  dei suoi compagni non basta per salvarlo.

Mandelli 5 – Grandi colpe negli svarioni difensivi clivensi. Poi esce anche per infortunio. (ACERBI 5 – Entra a freddo e subisce la furia dei milanisti).

Jokic 4,5 – Pessimo. Si fa sopraffare facilmente dagli attaccanti del Milan e non spinge praticamente quasi mai.

Rigoni 5 – Simbolo del centrocampo debole e confuso presentato questa sera dal Chievo. (VACEK 5,5 – Ha tanta grinta, ma Van Bommel lo sovrasta anche a partita già ampiamente compromessa).

Luciano 4 – Sbaglia tutto a centrocampo, regala a Pato il pallone del 3-0 e commette, sempre sul brasiliano, il fallo da rigore. Serata decisamente no. (HETEMAJ 6 – Fa il compitino e non sfigura).

Bradley 6 – Ha l’occasione di riaprire la partita nel primo tempo ma la spreca. In ogni caso il migliore (o anche qui, il meno peggio) dei suoi nel primo tempo. Cala nella ripresa.

Sammarco 5 – Non si vede praticamente mai.

Pellissier 6 – Ha grinta e voglia di lottare e sfiora il gol al novantesimo.

Thereau 5 – Sbaglia qualsiasi cosa.

ALL. DI CARLO 4 – Ok, il Milan era una squadra decisamente più forte. Ma il Chievo non poteva presentarsi così arrendevole già dopo aver subito il primo gol. I cambi poi ovviamente non hanno sortito alcun effetto positivo.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento