Uno strepitoso Milan travolge l’Arsenal a San Siro nell’andata degli ottavi di finale di Champions League e ipoteca il passaggio al prossimo turno.
Una partita senza storia, aperta subito da uno strepitoso gol di Boateng, al quale è seguita una doppietta di un ritrovato Robinho e il definitivo poker di Ibrahimovic su rigore. Arsenal impalpabile. Ecco le pagelle della gara:
MILAN:
Abbiati 6,5 – Praticamente inoperoso per gran parte della partita, salva alla grande nella ripresa evitando che l’Arsenal potesse riaprire tutto.
Abate 6,5 – Ottimo in difesa facendosi vedere spesso anche in avanti.
Mexes 6,5 – Sempre attento. Quando si concede qualche distrazione riesce sempre a rimediare.
Thiago Silva 6,5 – Non fa mancare la sua qualità in mezzo alla difesa che guida in maniera magistrale.
Antonini 6 – Va un po’ in difficoltà nella ripresa, mentre nel primo tempo si era fatto molto valere. Nel finale sfiora il quinto gol.
Van Bommel 6,5 – Fornisce un numero di palloni impressionante. Una sicurezza in mezzo al campo.
Seedorf s.v. – Costretto a uscire dopo appena dodici minuti. (Emanuelson 6,5 – Riscatta alcune ultime prestazioni deludenti sostituendo al meglio l’olandese).
Nocerino 7 – L’assist per Boateng è strepitoso. Offre la sua grande prestazione: fondamentale in attacco e in difesa.
Boateng 7,5 – Apre con un gol dei suoi. Di quelli quasi impossibili. Per essere tornato da un infortunio di media entità ha mostrato una forma pazzesca. Ritrovato. (Ambrosini 5,5 – Un’ammonizione evitabile che non gli permetterà di giocare il ritorno).
Ibrahimovic 8 – Uomo-assist, goleador. Ibra questa sera è stato ovunque. Fornisce palloni come il miglior regista, trasforma con freddezza il calcio di rigore del 4-0 e non ne sbaglia praticamente una. E meno male che non è mai decisivo in Champions.
Robinho 7,5 – Due gol da grande attaccante per lui che viene sempre criticato di sbagliare troppo. (Pato s.v.)
ARSENAL:
Szczesny 6 – Prende quattro gol, ma non ha grosse colpe. Intuisce la direzione del tiro di Ibra in occasione del calcio di rigore ma non è fortunato.
Sagna 5 – Travolto in difesa, inesistente in attacco.
Koscielny 5,5 – Soffre gli attaccanti milanisti anche a causa della sua forma non al meglio. (Djorou 5 – Provoca il calcio di rigore che probabilmente chiude il discorso qualificazione)
Vermaelen 5 – Troppo lento e anche lui travolto dall’onda rossonera.
Gibbs 5,5 – Non riesce a contenere Boateng e non incide in avanti.
Song 5 – Inesistente a centrocampo.
Arteta 5 – Dalle sue parti gli attaccanti e i giocatori offensivi del Milan non hanno nessun problema.
Walcott 5 – Deludente. Si vede poco e non incide mai. (Henry 5,5 – La sua ultima partita con la maglia dell’Arsenal non è indimenticabile. Ci mette il cuore)
Ramsey 6 – Uno dei pochi a salvarsi nel disastro Gunners. Prova a trascinare i suoi che, purtroppo per l’Arsenal, non seguono.
Rosicky 4,5 – Sbaglia praticamente tutto.
Van Persie 6,5 – L’unico a mettere i brividi al Milan. Sprecato in questo Arsenal.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Le pagelle di Milan – Arsenal 4-0”