Niente da fare per il Milan. Al Camp Nou il Barcellona si impone con il risultato di 3-1 e accede per la quinta volta di fila alle semifinali di Champions League. Partita fatta decisamente dai blaugrana anche se i tre gol sono frutto di situazioni un po’ fortunose (due rigori, tra cui uno dubbio, e un rimpallo), ma il Milan non ha demeritato nell’arco dei 180 minuti e torna a casa a testa alta.
BARCELLONA:
Victor Valdes 6 – Inoperoso per gran parte della partita, può poco sul gol di Nocerino.
Dani Alves 6,5 – Copertura difensiva e grande spinta. Prestazione di tanta qualità e sostanza.
Piqué 6 – Gioca una partita ordinata in mezzo alla difesa, anche se ogni tanto non appare sicurissimo. Costretto a uscire per infortunio al flessore. (Adriano s.v.)
Mascherano 6 – Mantiene in gioco Nocerino in occasione del pareggio. L’unico errore di una buona partita.
Puyol 6,5 – Pericoloso in avanti, attento in difesa. Non dimostra le primavere segnate sulla carta di identità.
Busquets 6 – Gioca bene a centrocampo anche se commette qualche errore di troppo.
Xavi 6,5 – Solita classe e tanta qualità in mezzo al campo. Esce per ragioni tattiche. (Thiago Alcantara 6 – Dialoga subito bene con i compagni di squadra, ma spreca un gol facile facile)
Iniesta 7 – Chiude la partita con naturale freddezza e al centro del campo è la solita monumentale sicurezza.
Fabregas 6,5 – In attacco è un vero pericolo per la difesa milanista, specie quando dialoga con Messi. Gli manca solo il gol. (Keita s.v.)
Messi 7,5 – Grande freddezza nel trasformare i due calci di rigore concessi. Sempre pericoloso, molto di più rispetto quanto fatto a San Siro. Segnava poco alle italiane, questa sera ne ha fatti due, anche se dagli undici metri.
Cuenca 6,5 – Mica male la prova del giovane talentino, l’ennesimo del Barcellona. Dimostra di aver già assimilato gli schemi della squadra di Guardiola e gioca con grande carisma.
MILAN:
Abbiati 6,5 – Intuisce la traiettoria del tiro di Messi nel primo rigore, mentre nel secondo si fa spiazzare. Comunque una buona prova, sempre attento.
Mexes 5 – Dà il via all’azione che permette al Barcellona di trovare il primo calcio di rigore. Insicuro, soffre tantissimo in particolare la velocità di Messi.
Nesta 7 – Monumentale, nonostante il risultato. Mette una pezza lì dove il suo compagno di reparto sbaglia e raramente fa passare un pallone.
Abate 6 – Ottimo in fase di copertura, un po’ meno quando c’è da spingersi in avanti.
Antonini 5,5 – Non riesce a ripetere la prova fatta all’andata anche se non commette grossolani errori, a parte il fallo sul primo rigore.
Ambrosini 6,5 – Ci mette tanta grinta ed è l’ultimo a mollare. Peccato non basti.
Nocerino 6,5 – Segna uno dei gol più importanti della sua carriera, o perlomeno sarebbe potuto diventarlo.
Seedorf 5,5 – Può fare poco contro un centrocampo così ordinato e una squadra talmente aggressiva. Esce tra gli applausi di tutto il Camp Nou. Mica male per un ex Real Madrid. (Aquilani s.v.)
Boateng 5 – Non si vede praticamente mai nel primo tempo, migliora nella ripresa. Ma dura poco. (Pato s.v. – Allegri lo getta nella mischia nel tentativo di scardinare la difesa blaugrana, ma ha ancora problemi fisici ed esce dopo pochi minuti. Maxi Lopez s.v.)
Robinho 4,5 – Si vede molto poco, quasi inesistente.
Ibrahimovic 5,5 – Ancora una volta manca l’appuntamento con la grande sfida europea. Accende la luce in occasione del pareggio di Nocerino, ma per il resto è praticamente nullo. Eterno incompiuto?
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)