Sette lunghi anni: tanto è durato il digiuno del Milan in terra nostrana, mentre gli altri – i cugini, soprattutto – si cucivano il tricolore sul petto, lasciando ai rossoneri solo piazzamenti utili per l’accesso in Europa. E se il digiuno è stato lungo, la festa è stata grande sul terreno dell’Olimpico, dove l’undici di Allegri ha conquistato l’ultimo punto necessario per la conquista dello scudetto.
Alla vigilia erano in molti a scommettere sulla festa rimandata, un po’ perché l’avversaria di turno di chiamava Roma (in cerca di punti utili per l’accesso in Champions League) e un po’ perché si pensava che il Milan avrebbe preferito festeggiare di fronte ai propri tifosi, in un San Siro vestito di rossonero.
Ma la voglia di assicurarsi il 18esimo scudetto era così grande che il Milan non ha voluto rimandare oltre la festa. E poi c’erano da accontentare i 10mila tifosi arrivati all’Olimpico per brindare alla conquista del titolo con due giornate di anticipo. Come deluderli? Come lasciarli con l’amaro in bocca?
E allora ecco arrivare il punto tanto agognato, conquistato questa sera con le unghie e con i denti, di fronte ad una Roma che ha cercato di rovinare la festa la Diavolo. Ma la festa è tutta del Milan e dei milanisti, che ora sfilano di fronte ai microfoni per raccontare le proprie emozioni. Gattuso ha qualche sassolino da togliere dalla scarpa:
Ci davano per morti, mi davano per finito. Vincere dopo sette anni è una grandissima emozione.
Galliani mostra il suo miglior sorriso:
Abbiamo stradominato dall’inizio alla fine, è stato un campionato fantastico e la svolta è stata il derby di ritorno: lì abbiamo vinto lo scudetto. Come ho vissuto questi sette anni senza scudetti? Ora me li sono dimenticati. Allegri e il gruppo sono stati fantastici, ma questo scudetto è del presidente Berlusconi: ha fatto tantissimo per questa squadra, con importanti sforzi economici e finché sarà il presidente del Milan questo club rimarrà al top.
Anche Allegri ringrazia il Presidente:
Voglio ringraziare i ragazzi in primis e poi il presidente che mi ha messo a disposizione una rosa importante. Vincere al primo anno è una bella soddisfazione. Per il futuro dobbiamo migliorare una squadra che è già forte. Il presidente ha detto che ci farà un regalo e noi saremo contenti.
In attesa del regalo, gustiamo la gallery della festa.
Commenti (3)