I progetti di inizio stagione erano ambiziosi: scudetto e Coppa Uefa per riscattare un’annata storta e deludente, nella quale non era neppure riuscito ad agganciare il treno Champions. Ed in casa Milan non sono abituati a guardare gli altri che si divertono e che magari sfottono pure, forti degli scudetti conquistati negli ultimi anni.
Ma i proclami di inizio stagione non hanno trovato riscontro sul campo e, nonostante un ottimo parco giocatori, con campioni che farebbero invidia a chiunque, i rossoneri sono costretti ad inseguire, mandando ancora giù bocconi amari, dal basso del loro -9 in classifica.
Ed allora ecco arrivare provvidenziale la sosta natalizia, utile per fare il punto della situazione e per tentare la risalita in classifica, nella speranza che le prime rallentino il passo, prese magari dall’inseguimento alla Champions. E mentre gli altri si ritroveranno sui soliti campi di allenamento dopo la pausa, i rossoneri festeggeranno l’arrivo del nuovo anno in quel di Dubai, in un centro atletico allestito dalla Technogym System proprio per permettere agli uomini di Ancelotti di recuperare la forma perduta.
Oltre ai numerosi infortuni, infatti, il guaio maggiore del Milan è parso essere quello della scarsa tenuta fisico-atletica, che in alcune circostanze ha dato notevoli vantaggi alla squadra avversaria. La settimana di preparazione a Dubai servirà dunque per recuperare la condizione ottimale, grazie soprattutto alle tecnologie messe a disposizione dalla Technogym, leader nel settore della preparazione atletica e a fianco del Milan dal 1987.
Ogni giocatore potrà contare su una chiave elettronica personalizzata, con un programma di allenamento specifico, creato apposta per le proprie esigenze. In quanto agli attrezzi poi, Kakà e compagni utilizzeranno il sistema Kinesis, che simula oltre 200 movimenti e il Flexability, un sofisticato strumento ideato per la prevenzione di strappi e contusioni.
Riuscirà la tecnologia a venire in soccorso del Milan? Lo sapremo alla ripresa del campionato, quando i rossoneri si ritroveranno al cospetto della Roma, nel posticipo della diciottesima giornata.