Milan: il Lodo Mondadori porterà alla cessione della società?

I

Foto: AP/LaPresse

l Milan potrebbe essere ceduto a causa del Lodo Mondadori. Se ne era parlato in seguito alla sentenza di primo grado (750 milioni di rimborso), poi dopo mesi tutto fu messo a tacere. Ora se ne riparla, nonostante la riduzione dell’esborso, 560 milioni di euro. La cifra infatti rimane importante, e soprattutto diventa inevitabile, visto che la sentenza è esecutiva e dunque Berlusconi dovrà pagarla, anche prima del terzo grado.

E siccome le aziende di famiglia non si toccano, l’unico modo per ottenere liquidi di così grande portata è vendere il Milan. Ancora non c’è nulla di certo, ma secondo quanto si vocifera dagli ambienti romani, pare che il patron rossonero abbia confessato ad un suo collega del Pdl di star pensando di vendere il 51% della società ad un magnate russo già nei prossimi giorni, visto che, dopo aver vinto lo scudetto, il Milan è più “appetibile” rispetto all’anno scorso.

Quando si parlò per la prima volta della cessione, le cifre che si leggevano ammontavano a circa 300 milioni di euro per il 50%. Ora, dopo lo scudetto e 5 acquisti già effettuati, la valutazione aumenterà sicuramente, ma il problema è che, se non arrivassero capitali freschi dall’esterno, non potrebbero di certo essere effettuati investimenti importanti. Anzi, c’è il rischio che qualche campione verrebbe ceduto.

Per questo l’intenzione è di chiedere ad uno dei tanti amici russi di acquistare il 51% della società, lasciandolo nel ruolo di presidente onorario e lasciando praticamente inalterato lo staff, ma soltanto portando quei soldi necessari a pagare, almeno in buona parte, il debito con la Cir di De Benedetti.

3 commenti su “Milan: il Lodo Mondadori porterà alla cessione della società?”

Lascia un commento