Nonostante sia da una parte che dall’altra si dice che Milan-Juventus di sabato sera non sarà una sfida decisiva, la dimostrazione che probabilmente è la partita più delicata dell’anno la dà direttamente il designatore arbitrale Braschi affidando la direzione a Tagliavento. Una scelta fatta sicuramente non a caso.
Paolo Tagliavento, internazionale da 5 anni, è considerato uno dei migliori arbitri italiani e tra i migliori 22 europei. Negli ultimi tempi ha arbitrato partite come il derby di Milano ed altre molto delicate come le sfide tra la Roma e Juventus, Milan e Inter, tutte senza grosse polemiche scaturite. Non ha mai arbitrato uno scontro tra Juventus e Milan, dunque questo sembra una sorta di premio alla carriera.
Per farlo stare tranquillo Braschi ha deciso di lasciarlo a riposo nelle ultime due settimane, in modo tale da evitare il rischio che arrivasse a questa partita con qualche strascico polemico. In questa stagione ha arbitrato in 10 partite di A, a parte le sfide di Champions ed Europa League, e si è sempre distinto per decisioni difficili ma corrette.
Finora ha arbitrato 13 volte il Milan (6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte) e 15 la Juve (6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte). Si spera non macchi il suo buon nome proprio sabato sera.
Photo Credits | Getty Images
carlo 24 Febbraio 2012 il 19:20
tagliavento 9 rusultati utili su 13 per il mila n e una garanzia….
hjhj 26 Febbraio 2012 il 23:29
E meno male che è rimasto a risposo sta merda! Terza partita che ci rovina quest’anno!