Domani sera si giocherà il primo atto della sfida dei quarti di finale di Champions League tra Milan e Barcellona. Una partita decisamente complicata per gli uomini di Allegri costretti ad affrontare quella che è considerata all’unanimità, e anche dallo stesso tecnico rossonero intervenuto oggi in conferenza stampa, la squadra più forte del pianeta.
Eppure, in un paese di superstiziosi come l’Italia non mancano corsi e ricorsi storici con la semifinale del 2010 che lanciò l’Inter nella vincente finale di Madrid eliminando proprio i blaugrana. Perché parlarne? Per lecuriose analogie tra le due sfide che fanno ben sperare i tifosi milanisti più attenti alla cabala.
TRASFERTA MILANESE COMPLICATA – Due anni fa, l’eruzione improvvisa del vulcano islandese Eyjafjallajökull costrinse la truppa del Barcellona a un complicato e lunghissimo viaggio verso Milano in bus con tanto di sosta a Cannes. Quella situazione, si dice, sfavorì gli uomini di Guardiola che vennero sconfitti per 3-1 dall’undici allenato ai tempi da Mourinho che avrebbe poi resistito al ritorno, guadagnando l’accesso alla finalissima.
Oggi non c’è nessun vulcano a rendere insidiosa la trasferta dei blaugrana che avverrà regolarmente in aereo. I problemi, per così dire, saranno al ritorno. Giovedì è previsto in Spagna uno sciopero che paralizzerà i trasporti causando la chiusura dell’aeroporto di Prat de Llobregat. Il Barcellona dovrà restare a Milano un giorno in più, con allenamento programmato giovedì a Interello, su concessione dell’Inter. Nulla di paragonabile a quanto successo due anni fa, ma questa coincidenza nel trasporto degli “extra-terrestri” fa ben sperare i superstiziosi.
ANALOGIE SPORTIVE – C’è anche una coincidenza sportiva con quanto accadde due anni fa tra
Inter e Barcellona. Milan e blaugrana si sono già incontrati quest’anno nella fase a gironi, esattamente come successe alla truppa di Mourinho, con una vittoria e un pareggio per gli spagnoli. Anche qui
un’analogia, ma dal sapore differente: allora il Barcellona si impose sull’Inter al Camp Nou, mentre quest’anno il successo è arrivato al Meazza. Quindi i tifosi rossoneri sperano che come i nerazzurri del triplete, anche il Milan di Allegri riesca a imparare dai suoi errori e sconfiggere i Campioni di tutto per accedere alle semifinali. Semplici coincidenze. Stupidaggini per molti, altre ragioni di speranza per altri.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)