Ibrahimovic, Balotelli, Cruz, Adriano, Crespo. Un attacco più esplosivo non esiste al mondo. Ma a Moratti e soprattutto a Mourinho non basta. Loro vogliono di più, e questo più è rappresentato da uno degli attaccanti più in forma e più promettenti del momento: Sergio “Kun” Aguero. Peccato però che si rischi di far diventare un’operazione rafforzamento solo una brutta figura.
Stesso discorso per il Milan. Dopo aver inseguito vanamente Ivanovic per tutta l’estate, e aver preso per il rotto della cuffia Senderos che adesso fa venire il dubbio se giocherà mai o no, i rossoneri si apprestano a passare un’altra estate di fuoco per cercare di rinforzare la difesa con Mexes. Peccato che però la Roma non pare tanto ben disposta.
Iniziamo dall’Inter, e spieghiamo perchè, nonostante l’imminente ingresso di Maradona nell’organico dirigenziale, il suo genero Aguero sembra sempre più lontano dai nerazzurri. Sentendo puzza di bruciato, la dirigenza dell’Atletico Madrid ha voluto anticipare tutti e acquistare dall’Indipendiente la metà del cartellino dell’attaccante che le mancava. Il costo dell’operazione è stato di soli 5 milioni di euro, ma questo è servito soprattutto alla dirigenza per avere un’opportunità imperdibile: alzare vertiginosamente la clausola rescissoria al calciatore. Adesso Moratti sarà costretto a sborsare, per averlo, ben 60 milioni di euro, e così la già annunciata operazione del mercato estivo non sembra più tanto sicura.
In casa Milan invece si cerca in tutti i modi di svecchiare il reparto difensivo. La squadra più vecchia della Serie A ha intenzione di puntare su qualche giovane interessante in difesa. Non essendoci giovani rampanti a disposizione (a parte quel Senderos che da quando è arrivato non è mai sceso in campo), Galliani ora cerca di puntare su un calciatore che insegue da anni, ma che non è mai riuscito a prendere: il 26enne Philippe Mexes. Centrale che dà una certa sicurezza al proprio reparto, ma anche ai dirigenti, visto che può giocare ad alti livelli almeno per altri 5-6 anni, potrebbe essere lui il prossimo colpo estivo del Milan, anche perchè può approfittare della politica del mercato della Roma che ogni anno lascia partire un pezzo pregiato per investire nel mercato della stagione successiva (è successo con Chivu due estati fa e con Mancini nella scorsa). Ma stavolta Rosella Sensi non è molto concorde, e lo si capisce dalla richiesta fatta per il francese: 20 milioni di euro non trattabili. Magari se Galliani si guarda intorno, qualche altro giovane lo trova…