Da quando ha messo piede in Italia, le polemiche hanno avuto una crescita esponenziale. Figuriamoci quindi se poteva mancare l’ennesima frecciatina di Mister Mourinho alla vigilia di una gara delicata come il derby. Ed allora eccolo qui, nel suo perfetto italiano scagliarsi contro Ancelotti, reo di essersi permesso di commentare le sue critiche pubbliche ai giocatori:
Non rispondo a quanto ha detto Ancelotti in una recente intervista. Ognuno come allenatore fa quello che vuole. Io non critico il suo modo di lavorare, lui può dire quello che vuole del mio. Io non perdo tempo a pensare alle sue caratteristiche come tecnico, se lui vuole farlo con me è un problema suo. Rispetto la sua carriera, ma lui è lui e io sono io. Lui forse è meglio di me in qualcosa e io forse sono meglio di lui in altro.
Chi sarà il migliore in assoluto lo sapremo a fine campionato, o forse già da domani sera, quando i due tecnici si accomoderanno a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.
Intanto il tecnico portoghese coglie l’occasione per ricordare ai cugini il distacco in classifica, snobbando in un certo senso le vittorie internazionali rossonere degli ultimi anni:
Non so perché negli ultimi anni l’Inter ha vinto di più in Italia e il Milan in Europa. Io penso che solo la migliore squadra vince il campionato, mentre non sempre è la migliore quella che vince la Champions League.
Un modo come un altro per mettere le mani avanti, nel caso l’Inter non riesca a conquistare una coppa che manca ormai da diversi anni nella propria bacheca? Forse si, o forse è solo la dichiarazione di un tecnico atteso da un appuntamento che può essere determinante ai fini della vittoria finale in campionato. E Ancelotti come risponde alla provocazione? Non risponde, ma si limita a commentare una battuta di Mourinho:
Ha detto che magari in futuro potrebbe anche allenare il Milan? Mi sembra una cosa normale, l’ambizione di guidare una grande squadra è legittima. Io non potrei però allenare l’Inter: sarebbe contro la mia storia, che penso sia una bella storia e ci tengo.
E poi chi glielo fa fare di andare all’Inter quando lo cercano Chelsea e Real?
Elena 28 Febbraio 2009 il 20:04
Sono consapevole di essere per il vivi e lascia vivere… mi chiedo, il perché di tante critiche, non credo di ricordare che Mourinho abbia qualche volta criticato qualcuno, semplicemente si é difeso!!! per quel che riguarda ” MISTER” Ancelotti gli direi che non sono le squadre a far diventare grandi gli allenatori, ma sono gli allenatori che fanno diventare GRANDI le squadre…e non mi meraviglia affatto che Jose Mourinho ci sia riuscito con la nostra INTER
Elena