Niente Premier League: Gennaro Gattuso rimane al Milan. Ieri la firma, ed oggi anche i dettagli. Ringhio rimarrà in rossonero fino al 2012, allungando così di un anno il suo vecchio contratto che scadeva nel 2011, ma abbassandosi lo stipendio da 4 milioni a 3,3 a stagione. Ma forse non è stata una gran mossa da parte del centrocampista della nazionale.
Gattuso infatti aveva offerte da mezzo mondo, da squadre come il Manchester City, giusto per citarne una, che potevano garantirgli molto più di 3,3 milioni a stagione. Vanno bene le ragioni di cuore, ma a quasi 32 anni bisogna anche rendersi conto di ciò che si può fare per il futuro, e quello che viene prospettato a Milano assomiglia tanto ad una panchina.
Qualche settimana fa Ringhio aveva minacciato di andarsene se non gli fosse stato garantito il posto in squadra. Il fatto che abbia firmato lascia intendere che Leonardo gli abbia promesso di farlo giocare una volta guarito completamente, ma chi gli lascerà il posto tra Ambrosini, Pirlo e Seedorf? Considerando che Leonardo sembra preferirgli anche Flamini, a parte qualche partita di Coppa Italia difficilmente vedremo Gattuso in campo. A meno di qualche infortunio dei compagni.